Tu Sei Qui
Home > Attualità > Taranto: Pineta Cimino, c’è Baricco

Taranto: Pineta Cimino, c’è Baricco

Appuntamento esclusivo con uno tra i più versatili scrittori contemporanei e tra i più amati al mondo. Dialogherà con il giornalista Oscar Iarussi. Fra i suoi best seller: “Castelli di rabbia”, “Oceano Mare” e “Seta”. “Abel” il suo ultimo romanzo pubblicato lo scorso anno. Direzione artistica della rassegna Gloria Campaner e Piero Romano. L’evento potrà essere seguito nel metaverso

Sabato 8 giugno alle 20.30, nella Pineta Cimino di Taranto, incontro con lo scrittore, critico musicale e sceneggiatore Alessandro Baricco. Conduce il giornalista Oscar Iarussi. Insieme con il duo Fresu & Sosa e Massimiliano Fuksas, quello esclusivo con Baricco è sicuramente uno degli eventi più attesi del MAP Festival, la rassegna di Musica Architettura e Parallelismi con la direzione artistica di Gloria Campaner e Piero Romano. Ingresso 25euro. Un evento che potrà essere seguito anche attraverso il Metaverso, una delle interessanti offerte promosse in questa quarta edizione del MAP Festival (5euro).

Il MAP Festival, in programma dallo scorso 5 giugno fino a venerdì 14, è a cura dell’Orchestra della Magna Grecia, del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Taranto. Patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Taranto e dall’Arcidiocesi, il MAP è realizzato anche grazie al sostegno di Banca BCC di San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione Vini, Ninfole Caffè, Programma sviluppo, Baux cucine, Five Motors.

Baricco, tra i più versatili scrittori contemporanei in Italia e tra i più amati al mondo, è conosciuto per i suoi romanzi bestseller “Castelli di rabbia” (Premio Selezione Campiello e Prix Médicis Étranger nel 1991), “Oceano Mare” (Premio Viareggio nel 1993) e “Seta” (1996, tradotto in 16 lingue). Prolifica la sua attività anche come conduttore di programmi televisivi culturali, ma anche come drammaturgo e saggista. Il suo quarto saggio “I Barbari” (2006) ha affrontato il rapporto tra la scrittura e la rivoluzione culturale digitale.

Nel suo ultimo saggio “The Game” (2018), Baricco è tornato su questo tema allargando la riflessione all’impatto della rivoluzione digitale sul pensiero umanistico e sulla cultura in generale. Il libro rappresenta la prefazione intellettuale ai principi che lo scrittore ha applicato al programma Academy della Scuola Holden da lui fondata nel 1994 a Torino. Nel 2023  è uscito “Abel”, il suo ultimo romanzo pubblicato da Feltrinelli.

Alessandro Baricco, sabato 8 giugno alle 20.30 (19.45, apertura al pubblico). Ingresso 25euro (Metaverso 5euro). Biglietti online: TicketSms. Info: Orchestra Magna Grecia Taranto – Via Ciro Giovinazzi 28 (392.9199935). Prenotazioni per gli eventi gratuiti del MAP Festival: eventbrite. orchestramagnagrecia.it  mapfestival.it 

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top