Mercoledì Primo Maggio nei pressi del Santuario di San Cosimo alla Macchia di Oria, sulla via per Manduria, a partire dalle alle ore 09:00, si rinnova l’appuntamento con “Festaquiloni”, la festa di primavera organizzata per la riscoperta dell’aquilone tradizionale ( la “fumeta” in dialetto oritano).
La manifestazione del Circolo Piaroa Legambiente di Oria, si ripete da più di trent’anni e dallo scorso anno è dedicata alla memoria di Pino PONZINI, l’ ”uomo degli aquiloni”, scomparso prematuramente.
La festa consiste nella messa in volo di queste piccole “ macchine volanti”, con la possibilità anche di partecipare alla gara, in cui la giuria che assegna i premi è formata dagli stessi partecipanti.
Si può usare il proprio aquilone o acquistarne uno giá pronto.
Gli aquiloni sono fatti di carta oleata, canne, ciuffi d’erba – solo il nastro adesivo sostituisce la colla di farina-e sono artigianali, come tutti i veri aquiloni del resto.
La loro costruzione segue la tecnica tradizionale che, come tutto ciò che si tramanda oralmente nella tradizione popolare, cambia un pò da paese a paese.
Info al 339 52 90 689
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!