Dal 25 al 29 Aprile si svolgerà la quarta edizione di “La Ricerca sui Pedali” tour che coinvolgerà l’intero territorio pugliese.
Si tratta di un evento di sensibilizzazione sulla Fibrosi Cistica, la malattia genetica grave più diffusa in Europa, senza ancora una cura risolutiva.
L’appuntamento si svolge per sostenere le attività della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, con sede a Verona, che si ramifica su tutto il territorio nazionale grazie a Gruppi di Sostegno e Delegazioni.
“La Ricerca sui Pedali” è un tour in bici che nasce da un’idea di Oronzo De Tommaso, delegato Fondazione per Ricerca sulla Fibrosi Cistica Brindisi/Torre, padre di una ragazza portatrice di Fibrosi Cistica, che ha fatto della sua passione per la bicicletta un volano per la raccolta fondi e la comunicazione.
Questa quarta edizione vedrà una testimonial d’eccezione dal 24 al 26 Aprile. Si tratta della cantante siciliana Swami, anche lei affetta da Fibrosi Cistica.
Giovedì 25 Aprile è prevista la partenza da Torre S.Susanna con tappe a Latiano, Mesagne, Brindisi, Grottaglie.
Venerdì 26 Aprile Partenza da Grottaglie con tappe a: Cisternino, Martina Franca, Massafra;
Sabato 27 Aprile Partenza da Massafra e tappe a Castellaneta e Altamura;
Domenica 28 Aprile partenza da Cerignola e tappe a: Stornara, Ortanova, Foggia, San Giovanni Rotondo;
Lunedì 29 Aprile Partenza da Trani e tappe a: Bisceglie, Molfetta, Giovinazzo, Bitonto, Palo del Colle, Acquaviva delle Fonti, San Michele di Bari, Alberobello.
Ad ogni tappa i ciclisti saranno accolti dai volontari della Fondazione per Ricerca sulla Fibrosi Cistica che hanno organizzato vari eventi e coinvolto cittadini e istituzioni locali.
L’evento si può sostenere adottando simbolicamente alcune tratte del percorso per finanziare la ricerca. Maggiori informazioni al numero 327 20 56 243 e sui Social: la ricerca sui pedali
Main Sponsor dell’evento: Tre Emme Azienda Agricola, Italpower Energia, Azienda Giordano Gaetano di Torre Santa Susanna. Media Partner: Idea Radio.