Site icon Idea Radio nel Mondo

Francavilla F.na: Centro Occupazionale Portatori di Handicap. Progetto Laboratori di Comunità

Lo scorso mese di Aprile 2023, con il supporto del finanziamento della “Fondazione Con il Sud” a valere sui fondi del “Bando Volontariato 2022”, è stato avviato a Francavilla Fontana dal Centro Occupazionale Portatori di Handicap, tramite l’iniziativa del suo Responsabile Progetti dott. Giacinto Santoro, il progetto “Laboratori di Comunità”. Grazie al contributo ricevuto, l’associazione, che opera nel territorio di Francavilla Fontana dal 1986, ha potuto avviare una serie di importanti azioni che hanno consentito di:

Nei prossimi mesi le attività laboratoriali del progetto proseguiranno, mentre, in parallelo, verrà avviato un intenso programma di promozione e sensibilizzazione rivolto alla città e a tutti i soggetti del Terzo Settore. In particolare, il programma prevede la realizzazione di 3 Eventi / Work Shop, direttamente collegati alle attività laboratoriali:

L’apertura all’esterno e il coinvolgimento attivo di altri soggetti del Terzo Settore è già in corso con una serie di altre collaborazioniche sono state avviate nell’ambito del progetto con:

-la partecipazione di due giovanissime scout dell’Agesci di Francavilla, Francesca Itta e Francesca Antonazzo, che stanno dando una mano preziosa alle attività del Laboratorio Informatico;

– la Croce Rossasez. di Oria-Francavilla Fontana con la quale si sta per avviare una collaborazione per mettere a disposizione di operatori e volontari un programma di incontri informativi e di sensibilizzazione sulle tematiche del primo soccorso e assistenza;

– i volontari dell’associazione Unitalsi del Gruppo di Francavilla Fontana;

– l’Ambito Sociale di Zona che ha messo a disposizione per attività quotidiana di supportotre operatori del servizio civile: Alessia Grottoli, Francesca Taurisano e Diego Palumbo.

Tanto altro ancora è in fase di elaborazione per estendere al massimo le opportunità di collaborazione e apertura all’esterno delle attività del Centro. Il progetto si concluderà a Marzo 2025 con la realizzazione di un evento finale con il quale si coinvolgeranno l’Amministrazione Comunale, l’Ambito Territoriale, il CSV, tutto il mondo del Terzo Settore e le scuole del territorio, dal titolo ambizioso “LA CITTA’ INCLUSIVA: un percorso per l’inclusione e la cittadinanza attiva”. Sarà l’occasione per presentare le attività svolte e l’esperienza complessiva portata avanti dal Centro, ma soprattutto, per fare il punto su quanto la nostra città sia inclusiva e quanto invece resti ancora da fare.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Exit mobile version