Tu Sei Qui
Home > Primo Piano > Latiano-Il Consigliere Comunale UDC Angelo Caforio: Superficialità -Incompetenza o Arroganza???

Latiano-Il Consigliere Comunale UDC Angelo Caforio: Superficialità -Incompetenza o Arroganza???

Riceviamo e pubblichiamo

SUPERFICIALITÀ – INCOMPETENZA o ARROGANZA???
Da più parti, mesi addietro, fu consigliato all’Amministrazione di revocare – per inopportunità- le determine di conferimento d’incarico, con funzioni tecniche in attuazione dei progetti PNRR, ad un ingegnere, già pensionato statale, per la durata di 36 mesi, per un corrispettivo di €
151.429,52=. Inoltre, al medesimo tecnico veniva affidato un altro incarico di € 36.330,83=.
In conseguenza di tale problematica lo scrivente consigliere Angelo Caforio presentava una MOZIONE al Consiglio Comunale per discutere pubblicamente e con trasparenza il delicato argomento, discussa il 6 novembre 2023.

🔴 Cosa chiedevo con la mozione?

La revoca delle determine 627/2023 e 843/2023 e che tali incarichi venissero affidati ad un gruppo di almeno DUE o TRE GIOVANI tecnici di Latiano, presenti nella graduatoria.
Ciò avrebbe garantito agli stessi l’acquisizione di esperienza curriculare e sicuramente più motivati, stante la giovane età, a lasciare un segno visibile al nostro territorio.
Precisavo, inoltre, nel mio intervento, che questi affidamenti di incarichi derivavano da
finanziamenti del PNRR e che per questi giovani professionisti si potesse aprire la possibilità della stabilizzazione (assunzione) nelle piante organiche, stante la carenza di personale tecnico in tutti gli Enti Locali del meridione.

  • Quale fu la risposta della maggioranza: Maiorano-Argentieri-De Punzio?
    La decisione di dare quel conferimento ad un ingegnere di Latiano, già pensionato statale, era stata una SCELTA VOLUTA, PONDERATA e FINALIZZATA, e dopo avermi invitato a ritirare la mozione, rigettavano la stessa unitamente alla proposta da me avanzata con ARROGANZA INGIUSTIFICATA.
    🔴 Il finale?
    Un candidato ha presentato ricorso, impugnando le determine adottate, e il TAR Lecce con sentenza n. 27 dell’8 gennaio 2024 ha DICHIARATO ILLEGITTIMO il candidato, scelto dalla
    maggioranza, così come l’atto di approvazione della graduatoria finale specificando che proprio quel candidato avrebbe dovuto essere escluso.
  • Alla luce di quanto sopra, ritengo doveroso, dare un ennesimo suggerimento alla Maggioranza:
    se non si vuole prendere in considerazione ancora una volta la mia proposta di conferimento di
    detti incarichi a due/tre giovani professionisti di Latiano, allora di non insistere con ostinazione e accanimento, prendere atto della sentenza del TAR e, quindi, dare esecuzione alla nuova graduatoria stabilita, al fine di non perdere i pochi finanziamenti del PNRR intercettati e
    realizzare quanto prima le opere che interessano alla comunità Latianese.
    Il Consigliere Comunale UDC Angelo Caforio
Condividi!
Top