Tu Sei Qui
Home > Cultura > San Pietro V.co: Radici Sonore, alla scoperta del Modugno salentino

San Pietro V.co: Radici Sonore, alla scoperta del Modugno salentino

Proseguono gli eventi legati all’illustre concittadino Domenico Modugno a San Pietro Vernotico. Dopo l’inaugurazione dell’opera a lui dedicata, il 7 gennaio, un secondo appuntamento attende la cittadinanza, martedì 9 gennaio presso il teatro “Don Bosco” a partire dalle 19,30. Una carrellata di musica, canzoni e ricordi, con la regia di Vincenzo Bracciale (ideatore e curatore dell’opera) alla presenza di ospiti illustri è il programma pensato e organizzato dagli stessi promotori e grazie alla raccolta fondi popolare sulla piattaforma Eppela con l’hashtag #casaModugno.  Un progetto partito dall’associazione socio culturale Astra che ha visto il patrocinio del Gal Terra dei Messapi, del comune di San Pietro Vernotico e al quale hanno collaborato diverse associazioni cultuali locali: “Domenico Modugno”, “Proposte”, “Caffè Letterario S.P.V.” e “Dialetto Sampietrano”. Ha collaborato inoltre l’agenzia locale della Banca Popolare Pugliese.

Sarà Ruby Coletta a introdurre la serata con i saluti delle istituzioni locali e dei vari rappresentanti che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. Gli esperti saranno coordinati da Andrea Bracciale: l’etnomusicologo Pierpaolo De Giorgi, l’artista Massimo Marangio e l’autore Maurizio Nocera ripercorreranno la carriera artistica di Modugno a partire dalla produzione popolare. Le musiche saranno a cura di Gianni Nobile (pianoforte), Giuseppe Fiorante (chitarra e voce), Giorgio Lacerignola (fisarmonica). Alla serata parteciperà anche il presidente della provincia Toni Matarrelli ed è previsto un contributo video di Sergio Blasi, già consigliere regionale e ideatore della Notte della Taranta.

L’obiettivo è stato raggiunto grazie ad un progetto unico nel suo genere di partecipazione popolare e promozione territoriale: dopo la festa di domenica 7 gennaio che prevede un ricco programma nei pressi dell’abitazione che fu di Domenico Modugno in via Brindisi 24, un altro appuntamento darà lustro alla comunità che è stata culla artistica del popolare Modugno, in segno di riconoscenza e memoria storica per tanti contributi volontari. Un calice di benvenuto sarà offerto dalla Cantina Tormaresca insieme al buffet gentilmente concesso da bar pasticceria Perù, forno Catamerò, pasticceria Chiriacò e bar Oro Nero. Supporto e collaborazione sono stati inoltre offerti dai volontari della parrocchia San Giovanni Bosco.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top