Da giovedì 4 a sabato 6 gennaio nella Chiesa del Santissimo Crocifisso a Caprarica di Lecce torna l’edizione invernale del festival “Il Cammino Celeste” , che dal 2016 con la direzione artistica di Giorgia Santoro propone percorsi musicali lungo le vie dei pellegrini nella Puglia meridionale. Ospiti delle tre serate l’arpista Claudia Lucia Lamanna, il duo formato dalla cantante Simona Gubello e dalla pianista Vanessa Sotgiu e il trio La cantiga de la serena con il nuovo progetto Ave Eva.
Da giovedì 4 a sabato 6 gennaio (ore 21 | ingresso libero fino a esaurimento posti) la Chiesa del Santissimo Crocifisso a Capraricadi Lecce ospita “Il Cammino Celeste – Winter“. Il Festival, ideato e diretto dalla flautista e compositrice Giorgia Santoro, con la produzione di Zero Nove Nove, dal 2016 (con otto edizioni estive e tre invernali) propone percorsi musicali e culturali lungo le vie dei pellegrini nella Puglia meridionale in viaggio verso Gerusalemme, con particolare attenzione al tratto che dal porto di Brindisi conduceva fino a Santa Maria di Leuca. I progetti protagonisti delle tre serate saranno In cammino tra le corde dell’arpista Claudia Lucia Lamanna (giovedì 4), Ave Maria,concerto meditazione della cantante Simona Gubello e della pianista Vanessa Sotgiu (venerdì 5) e Ave Eva – La devozione a Maria del trio La cantiga de la serena (sabato 6). Il Cammino Celeste – Winter è promosso in collaborazione con il Comune di Caprarica di Lecce, in partenariato con Masseria Rifisa, con il patrocinio dell’Associazione europea delle vie francigene e dell’associazione Le Comunità ospitanti degli itinerari Francigeni della Puglia meridionale. Info 3392063444 – info@ilcamminoceleste.it.
Il festival prenderà il via giovedì 4 gennaio (ore 21 | ingresso libero fino a esaurimento posti | info 3392063444 – info@ilcamminoceleste.it) con “In cammino tra le corde” dell’arpista Claudia Lucia Lamanna. Nel 2021 la giovane musicista è stata la seconda italiana nella storia, dopo oltre vent’anni, a conquistare il premio “International Harp Contest in Israel”, la più antica e prestigiosa competizione per arpa al mondo. Ha vinto oltre trenta concorsi internazionali tra Italia, Regno Unito, Thailandia, Stati Uniti, Francia, Germania e Svezia. Come solista ha già calcato le scene di numerose sale prestigiose e i palchi di molti festival. Nel 2020, ha rilasciato il suo album di debutto “Claudia Lucia Lamanna – Royal Academy of Music Bicentenary Series” con l’etichetta discografica Linn Records. È anche stata l’arpista dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano per il biennio 2017-2019. Ha tenuto masterclass in Italia, Stati Uniti, Messico, Polonia, Serbia e Hong Kong.
Venerdì 5 gennaio (ore 21 | ingresso libero fino a esaurimento posti | info 3392063444 – info@ilcamminoceleste.it) la cantante Simona Gubello e la pianista Vanessa Sotgiu proporranno il concerto meditazione Ave Maria. Dal bisogno di rivolgere a Colei che rappresenta l’Amore, una preghiera, un pensiero, una lacrima, con la certezza del Suo ascolto: lo spettacolo ripercorre quasi in ordine cronologico le preghiere composte, riadattate o ispirate alla Madre delle madri. Dal canto gregoriano a Saint Saëns, da Durante a Mercadante, toccando le orazioni scritte per il Giubileo e interpretate da Tosca e Milva. Il tutto intervallato da preghiere di Sant’Agostino, San Francesco e recitate da Santa Madre Teresa di Calcutta.
Sabato 6 gennaio (ore 21 | ingresso libero fino a esaurimento posti | info 3392063444 – info@ilcamminoceleste.it), questa edizione invernale del festival Il cammino celeste si concluderà con lo spettacolo Ave Eva – La devozione a Maria del trio La cantiga de la serena. Dal 2008 l’ensemble formato da Fabrizio Piepoli, Giorgia Santoro e Adolfo La Volpe si dedica al recupero e alla rielaborazione della musica antica e tradizionale del bacino del Mediterraneo, promuovendo il dialogo culturale tra Occidente e Oriente. A Caprarica proporrà il nuovo progetto Ave Eva. Canti devozionali di ambito liturgico e paraliturgico, di tradizione popolare e d’autore, scorrono come grani di un rosario millenario che cinge la spiritualità mediterranea, dove l’arcaico culto della Dea Madre e il Cristianesimo delle origini si fondono inestricabilmente. Rosa Mistica e sposa, aquila e colomba, la Donna tra le donne è l’autentica mediatrice tra l’umano e il divino, tra la Sorgente perenne e le anime disperse nel mondo. Nella penombra dei monasteri o sugli antichi sagrati in festa, nelle albe marine lungo i cammini dei pellegrini, l’essere umano si abbandona al suo abbraccio traghettatore, e nel canto a Lei scioglie preghiera, gratitudine e speranza. Un’Ave Maria Maronita incontra le Cantigas de Santa Maria e i canti dal Libre Vermell de Monsterrat. Accanto ad essi, una manciata di cantighe sefardite e galego-portoghesi: voci di donne che narrano la propria quotidianità, voci di madri e di figlie.
Info
3392063444 – info@ilcamminoceleste.it
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!