Il Musical è stato concesso alla compagnia in esclusiva per una tournée nazionale dal celebre produttore RAI Michele Guardi’ in qualità di detentore e produttore dei diritti sull’opera; le musiche sono del Maestro Pippo Flora e la regia è curata dal famoso attore Graziano Galatone, pugliese Doc, già interprete nel ruolo di Febo in Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante e in numerose produzioni nazionali e internazionali.
Lo spettacolo,definito anche dal Ministero della Cultura e dell’Istruzione di forte interesse culturale, sarà proposto a tutti gli istituti scolastici d’Italia in occasione della celebrazione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni.
Che la didattica outdoor fosse una carta vincente, questo lo si sapeva già. Se poi si unisce anche la coincidenza che lo spettacolo a cui si assiste ha come protagonista proprio un ex studente della scuola chevi prenderà parte, l’ITT “Giorgi” di Brindisi, il cerchio magico è chiuso ed il divertimento/apprendimento assicurato. Infatti, il direttore artistico della Compagnia Atto terzo, Tony Bottazzo, è un ex studente del noto Istituto Brindisino e ha fortemente voluto che la sua Scuola fosse la prima ad assistere allo spettacolo.
E’ lì che ha iniziato a coltivare le sue passioni per la musica, per le macchine e i software che sono state sicuramente funzionali alla sua passione. Bottazzo sostiene che Il“Giorgi” lo ha aiutato ad applicare tutte le nozioni tecniche acquisite nel corso di studi per svolgere il suo lavoro di regista, musicista ed interprete.
Oltre a portare uno spettacolo per i ragazzi in teatro, la mission della Compagnia Atto Terzo è quella di divulgare la cultura del teatro musicale nel territorio, e a fare incuriosire e riflettere i più giovani su quanto la loro preparazione scolastica tecnica possa essere spendibile anche nell’ambito dello spettacolo, e in fine creare un approccio diverso, più coinvolgente al grande Romanzo di Manzoni.
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!