Tu Sei Qui
Home > Attualità > Taranto: Mi chiamo Maria. Al Teatro comunale Fusco evento benefico

Taranto: Mi chiamo Maria. Al Teatro comunale Fusco evento benefico

Lo spettacolo è liberamente ispirato a Maria Maddalena tratto da Fuochi di M. Yourcenar. Regia di Alfredo Traversa.
L’ evento è a scopo di beneficenza per attività di Musicoterapia a favore di bambini e adolescenti con disagio psicofisico e sociale dell’Associazione La Perla Lory Intini APS di Taranto.

“Perché mettere in scena lo scritto di Marguerite Yourcenar?
Perché mettere in scena Maria Maddalena?
La sua storia è nota a tutti, o forse no. Sono interrogativi fondamentali per un percorso scenico di un’opera che è già vissuta sul palcoscenico.
Ho pensato e cercato di vedere questa donna come espressione massima della vita in tutte le sue declinazioni, in un percorso di vita che si manifesta più come un labirinto.

Trasmettere segni, comunicare inciampi, condividere gioie, vedersi le piaghe ed accettarle, annullarsi negli altri per riuscire a trovarsi definitivamente senza più incertezze e titubanze. Essere!

In fondo è lo sforzo che ciascuno deve fare nel cammino della propria vita per arrivare a guardarsi allo specchio in piena consapevolezza. Arrivare a chiamarsi a pronunciare il proprio nome trovando in esso il nucleo della propria esistenza.
La nostra Maria Maddalena ci aiuta, ci porta per mano nel labirinto della vita in uno spazio che è il luogo della nostra mente e del nostro cuore, uno spazio che amplifica i nostri sensi perché sono loro, i sensi, che soli possono donarci la conoscenza.
Lo sforzo dell’attrice sarà mettere a nudo la propria anima, ripulirla senza paura di mettere in pubblico i propri di sensi che come piccole tessere costituiscono il bellissimo mosaico creato dalla Yourcenar.
E, sì, una difficile ma irrinunciabile prova attoriale, ma è soprattutto la bellezza della condivisione delle proprie difficoltà che fa del personaggio biblico, misura e termine per l’amore verso il prossimo, trampolino per l’amore a Cristo, l’altro personaggio protagonista dell’opera che attende questa donna sin dal suo primo incontro. Ecco che Maria non è più un nome proprio ma si trasforma nel sinonimo ‘cerca’.
L’incontro con il testo e con l’attrice diventa qui, in questa messa in scena, proposta di un teatro non di narrazione né di sperimentazione, è teatro di parola che conduce al silenzio perché avverti un corpo che assume su di sé tutte le nostre contraddizioni.
È lei, l’attrice, il nostro specchio. Si, mi chiamo Maria.”

Alfredo Traversa

Biglietti disponibili su Eventbrite.

Prevendita:

Farmacia Meliota in Corso Italia 324, Taranto

Rosa Very Total Look  in via Japigia,38, Taranto

Apulia MusicArte in Viale Virgilio 39, Taranto

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top