Tu Sei Qui
Home > Attualità > Grottaglie: Presentazione del lavoro di Antonio Fanelli

Grottaglie: Presentazione del lavoro di Antonio Fanelli

Riprendono gli appuntamenti culturali organizzati, nell’ambito del progetto del caffè letterario “L’île de la cité”, dalla Biblioteca Comunale “G. Monteleone” di San Giorgio Jonico”, gestita dall’ACSI Comitato Provinciale di Taranto, in collaborazione con il Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio del Libro di San Giorgio Jonico e il sostegno del Comune di San Giorgio Jonico.

Venerdì 10 Novembre 2023, alle ore 18:00, ospiteremo l’attore, scrittore ed editore Antonio Fanelli, che presenterà il suo ultimo libro “Il ragazzo col palloncino – Peppino Impastato audio, documenti, diari, testimonianze” (Mama Dunia Edizioni, 2023), che è stato candidato alla 61° Edizione del Premio Campiello.


Il libro “Il ragazzo col palloncino. Peppino Impastato. Audio, documenti, diari, testimonianze” ha richiesto 4 anni di lavoro, di contatti con personaggi che hanno avuto grande rilievo nella vita di Peppino Impastato, interviste, ricerche storiche e documentali precise. Il volume infatti nasce da un lavoro di ricerca negli archivi di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, dove è stato possibile trovare documenti, foto e articoli che meglio di ogni parola riescono a spiegare chi fosse Peppino Impastato. Nel volume sono presenti le poche poesie manoscritte di Peppino, che danno l’idea della profonda umanità e della profonda irrequietezza che permeava la vita di un ragazzo “particolare”. Una chicca del volume è la presenza, all’interno, di un QR-CODE attraverso il quale si possono ascoltare le poche registrazioni integrali esistenti di “ONDA PAZZA” la trasmissione che Peppino conduceva dai microfoni di Radio Aut.


A dialogare con i quattro autori ci sarà il sociologo e Coordinatore della Biblioteca “G. Monteleone” Massimo Giusto e il giornalista Raffaello Castellano.

A leggere alcuni passaggi del libro sarà Arianna  Montagnolo.

Interverranno e porteranno i saluti del Comune di San Giorgio Jonico l’Assessore ai Servizi Sociali Adele Castellano e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Tasco.

La presentazione è organizzata dalla Biblioteca Comunale “G. Monteleone”, gestita dall’ACSI Comitato Provinciale di Taranto, in collaborazione con il Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio del Libro di San Giorgio Jonico, con il sostegno del Comune di San Giorgio Jonico.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top