Tu Sei Qui
Home > Cultura > Brindisi: Rassegna Il mio libro va in biblioteca-Dialogo con l’altro da sè. Presentazione del libro “Diario di una donna filosofo” di Silvia Rizzo

Brindisi: Rassegna Il mio libro va in biblioteca-Dialogo con l’altro da sè. Presentazione del libro “Diario di una donna filosofo” di Silvia Rizzo

Nell’ambito della rassegna “Il mio libro va in biblioteca-Dialogo con l’altro da sè“, giovedì9 novembre, alle ore 18.30, al Museo Archeologico “F.Ribezzo” di Brindisi –  piazza Duomo 7, il Polo Bibliomuseale di Brindisi, diretto dall’Arch.Emilia Mannozzi,  presenta il libro “Diario di una donna filosofo” di Silvia Rizzo.

Dialogherà con l’Autore, la scrittrice Carmen Nolasco. Introduce e coordina il giornalista Renato Rubino.

Sinossi

“E scrivo per non pensare. E scrivo poesie perché la poesia ha una felicità che le è propria. Il linguaggio poetico aggiunge altro: è capace di creare un altro pensiero. E mentre il filosofo rivela le cose il poeta copre la nudità delle cose”.

Mancano otto giorni alla primavera, l’aria si è fatta più calda e piacevole. Mi piace vedere la gente che va in bici alla domenica, il silenzio e la pace mattutina del mio quartiere. Non pensavo che a trent’anni mi sarebbero piaciute cose del genere. A venti ero convinta che la vita andava vissuta per qualcosa di veramente importante, essere inviati come reporter in zone martoriate dalla guerra o da catastrofi simili per raccontare “la verità”. Rischiare la vita ogni giorno per una causa, essere lontana dalla vita di tutti giorni, banale e noiosa come la mia esistenza e tutti quelli che ne facevano parte. In giro per il mondo senza avere mai il tempo né voglia di mettere radici, non essere costretta a chiudermi in un rassicurante e grinzoso quadretto famigliare. L’idea che avevo di me da adulta è così lontana da quella reale che a volte penso di non essere più io quella ragazza piena d’entusiasmo e di aspettative verso la vita che ero.

Note sull’Autore

Silvia Rizzo si è laureata in Lettere classiche, Archeologia e Filosofia presso l’Università di Lecce dove si è perfezionata in Filologia classica. A Modena ha collaborato con la rivista di scrittura e critica letteraria “Bollettario” diretta da E. Sanguineti. Docente di Materie letterarie e latino attualmente si occupa di Progetti Nazionali per il Miur. Ha curato diverse iniziative culturali fra cui, nel 2019, il progetto “Amico libro” che promuove i libri e gli autori del territorio presso la scuola in cui insegna. Nel 2021 è stato pubblicato il suo primo romanzo “Vita in affitto”, Edizioni LesFlaneurs.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top