Tu Sei Qui
Home > Primo Piano > Latiano-UDC: presentate mozioni su Crisi Comparto Agricolo e Arneo

Latiano-UDC: presentate mozioni su Crisi Comparto Agricolo e Arneo

Riceviamo e pubblichiamo

Crisi comparto agricolo e Arneo.
Il direttivo UDC Sezione di Latiano rende noto che i consiglieri comunali Angelo Caforio e Erika Catanzaro, in data 27 settembre 2023, hanno presentato due mozioni.
La prima attinente alla CRISI DEL COMPARTO AGRICOLO, con la quale si chiede di impegnare l’amministrazione comunale a convocare un Consiglio Comunale monotematico ed aperto – con particolare riferimento alla situazione attuale derivante dall’infezione Xylella, alle epidemie fitosanitarie attuali del settore vitivinicolo, all’aumento dei costi dell’energia, del gasolio per uso agricolo e della mano d’opera – invitando a partecipare ai lavori l’Assessore Regionale dott. Donato Pentassuglia, nonché i rappresentanti delle principali associazioni di categorie e gli agronomi del territorio. Ciò al fine di determinare congiuntamente un deliberato propositivo da trasmettere a tutti i comuni del territorio, alla Provincia di Brindisi e alla Regione Puglia in tutela degli operatori del comparto agricolo. Si chiede inoltre l’ampliamento dell’Ufficio agricoltura del nostro Comune, con personale dotato di professionalità specifica e con risorse finanziarie adeguate, allo scopo di porre in atto una produttività amministrativa capace di sostenere e accompagnare fruttuosamente il settore agricolo e per garantire una proficua collaborazione con gli uffici regionali preposti.

La seconda attinente al Consorzio Speciale di Bonifica ARNEO, con la quale si chiede di CONOSCERE, se l’incarico conferito per la determinazione delle aree del territorio comunale che ricevono beneficio diretto e specifico dal medesimo consorzio, e affidato alla DAM srl, è stato completato. E, quindi, si chiede di impegnare l’Amministrazione a diffidare il Consorzio Speciale di Bonifica dell’Arneo dall’invio di nuove cartelle impositive di pagamento, in quanto illegittime in fatto e diritto e di procedere – con urgenza, stante l’imminente scadenza dei pagamenti – all’annullamento e/o alla revoca, di quelle già emesse, perché illegittime e non dovute, infine si chiede di mettere in campo ogni strumento utile in tutela dei cittadini e promovendo anche iniziative con altri Comuni della Provincia di Brindisi.

Il direttivo dell’UDC di Latiano

Condividi!
Top