Site icon Idea Radio nel Mondo

Lecce: Lilt For Women. Campagna Nastro Rosa 2023

Venerdì 29 settembre, alle ore 11, presso la sala stampa di Palazzo Adorno a Lecce, la Sezione provinciale di Lecce della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) presenterà le iniziative della campagna per la prevenzione del tumore al seno “Lilt for Women – Nastro Rosa 2023” che saranno realizzate sul territorio nel mese di ottobre, con il patrocinio della Provincia di Lecce – Salento D’Amare.

Nel corso dell’incontro, interverranno: Carmine Cerullo, oncologo e presidente LILT Lecce; Giuseppe Serravezza, oncologo e responsabile scientifico LILT Lecce; Stefano Minerva, presidente Provincia di Lecce; Domenico Di Tolla, presidente Ordine dei Farmacisti della provincia di Lecce; Umberto Ferrieri Caputi, presidente di Federfarma Lecce; Antonio Marchetti, presidente Sunifar Lecce (Sindacato unitario dei farmacisti rurali), Simonetta Pepe, vice presidente Sunifar Lecce e componente del Consiglio Direttivo Lilt Lecce; Silvia Errico, psicologa responsabile dei progetti LILT Lecce nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado delle provincia.

Il claim della campagna nazionale LILT, “La Prevenzione è sempre la risposta giusta”, vuole ribadire l’importanza di seguire corretti stili di vita, nonché di effettuare l’autopalpazione del seno e controlli periodici sin da giovani.

La LILT di Lecce, grazie alla capillarità delle sue 33 delegazioni con sede ed Ambulatorio per la prevenzione e la diagnosi precoce diffusi in tutta la provincia e gli oltre 50 gruppi attivi, risponde all’emergenza-cancro offrendo servizi gratuiti fondamentali ed iniziative volte a responsabilizzare le donne e ragazze su questa patologia.

In occasione della conferenza stampa verrà distribuito il materiale informativo della campagna “LILT for Women 2023” con la guida per l’autoesame del seno e presentato l’ultimo numero speciale della rivista trimestrale della LILT di Lecce “Lega contro i Tumori” che contiene un ampio dossier dedicato al cancro al seno, dal titolo “Perché mi sono ammalata?”, il decalogo della Prevenzione primaria e contributi riguardanti l’epidemiologia ed i fattori di rischio (di cui poco si parla).

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Exit mobile version