Venerdì prossimo, 15 settembre, alle ore 17, sarà inaugurata la neviera di contrada Coltura in Latiano, a seguito dell’intervento di riqualificazione realizzato con il sostegno del PSR Puglia 2014/2020, Misura 19, Sottomisura 19.2, GAL Terra dei Messapi, Azione 2, Intervento 2.3 (“Interventi di ristrutturazione di attrattori turistici dello Smart Land TDM”).
La neviera di contrada Coltura è ubicata in prossimità dei confini con i territori di San Vito dei Normanni e San Michele Salentino.
Si tratta di un antico manufatto, insistente su un terreno proprietà della famiglia Argentieri – Rubino, che si è reso autonomo, mediante frazionamento catastale ed applicazione di apposita recinzione (con muretto a secco lungo il lato prospiciente la sede stradale), da un ampio uliveto circostante.
L’intervento – progettato e diretto dall’arch. Gabriella Verardi, direttore tecnico dello Studio Interplan Servizi di Ingegneria srl – ha inoltre comportato la realizzazione, sempre nell’area su cui insiste la neviera, di uno spazio destinato alla fruizione pubblica attraverso la sistemazione di percorsi e piccole aree funzionali, perfettamente integrate con il contesto rurale circostante; lo spazio è stato dotato anche di cancelli, di impianto elettrico ed impianto di luci ad alimentazione solare; è stata altresì installata una casetta di legno per la promozione di esperienze di bookcrossing.
Si è inoltre provveduto a mettere in sicurezza le diverse cisterne ubicate nei pressi della neviera, che (con un sapiente sistema di pendenze e canalizzazioni esterne) consentivano la raccolta dell’acqua piovana nonché (attraverso canalizzazioni interrate) di quella che residuava nella neviera a seguito del discioglimento dei blocchi di neve.
All’evento inaugurale interverranno il sindaco di Latiano, Mino Maiorano, l’arch. Gabriella Verardi, l’agronomo Cosimo Rubino ed Antonio Legittimo, direttore tecnico del GAL Terra dei Messapi. Sono stati invitati a partecipare anche i sindaci di San Vito dei Normanni, Silvana Errico, e di San Michele Salentino, Giovanni Allegrini.
L’area della neviera di contrada Coltura, a seguito dell’evento inaugurale, rimarrà liberamente fruibile previo contatto con l’Associazione culturale “Franco Argentieri” che, senza scopo di lucro, curerà la promozione del sito e l’animazione di eventi ed iniziative che potranno essere realizzati anche in collaborazione con altri Enti ed Associazioni.
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!