Giovedì 14 settembre alle ore 20.30 presso il chiostro San Domenico di Ceglie Messapica (Br), si terrà il secondo concerto nell’ambito del CAELIUM CLASSICA FESTIVAL, diretto dal M° Massimo Gianfreda. Sarà protagonista il duo Rachele Andrioli e Rocco Nigro (Voce, tamburi a cornice e fisarmonica). Si tratta di due giovani autori e interpreti che lavorano a una proposta con tratti innovativi, tra un ben radicato tratto salentino e una dimensione decisamente nuova, tra “world music” e nuove “sensibilità musicali” contemporanee.
Per un musicista salentino d’oggi, tutto nasce laddove tutto ha radice, cioè dalla tradizione. La relazione profonda con la tradizione è sentita come “originaria”. Una faccenda più che profonda, quasi un’ossessione, con significati antichi, arcaici. Qualcosa di religioso, o meglio di “devozionale”, di cui non si può fare a meno. I testi del repertorio popolare sembrano chiari ed espliciti ad una prima lettura, ma poi si rivelano pieni di sottintesi e di ambiguità̀.
Questa terra che ha il mare di qua e di là, ti fa esperto di quell’attesa poetica,
ti ricorda un che di malinconico, di “atlantico” come nel fado portoghese.
C’è, si riconosce, una “malinconia salentina” in musica.
Il duo traccerà un percorso ben preciso, una successione di arie popolari, di omaggi a voci femminili e di brani inediti. Si sale, un salto dopo l’altro, dalla musica tradizionale del Sud Italia alla canzone popolare Italiana (Matteo Salvatore, Rosa Balistreri, Gabriella Ferri, Domenico Modugno..) e del mondo (Edith Piaf, Amalia Rodriguez, Chavela Vargas…).
Malìe, Maldimè e Maletiempu sono le pubblicazioni discografiche prodotte dal duo, due opere che hanno ottenuto un notevole successo di pubblico e critica, anche in ambito internazionale, prodotti dall’etichetta salentina Dodicilune.
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!