La rinascita di Taranto approda in Fiera del Levante, con un convegno e una mostra promossi dall’agenzia regionale Asset, in programma lunedì 11 settembre, dalle ore 10 alle 13, nel padiglione 152 della Regione Puglia (sala 2).
“Taranto e l’eredità di tremila anni di storia: dalla Magna Grecia ai Giochi del Mediterraneo 2026” il titolo dell’incontro, che sarà seguito dall’aperturadell’omonima mostra già presentata a fine giugno al Parlamento europeo, a Bruxelles.
L’appuntamento ricostruirà il percorso della città dei due mari, dalle origini agli attuali scenari che ne tracciano la rinascita, attraverso le varie misure istituzionali messe in atto. Saranno dunque illustrati i progetti più significativi legati al Piano Strategico Taranto Futuro Prossimo – coordinato dall’agenzia regionale Asset – in fase di attuazione riguardo alle infrastrutture di mobilità, agli interventi di rigenerazione urbana, ai progetti per la transizione ecologica e ambientale nonché agli interventi previsti per i XX Giochi del Mediterraneo. Ma anche delleprogrammazioni strategica e integrata di cui è al centro la città, che oltre alla programmazione regionale vede anche quella del Governo con il Contratto Istituzionale di sviluppo, del Comune di Taranto – e dei Comuni del territorio – con la sua governance amministrativa e i progetti tematici. Inoltre, grazie all’attenzione dell’Ue, la città è beneficiaria del fondo europeo Just Transition Fund.
Introdurrà i lavori il direttore generale Asset Elio Sannicandro, parlando dell Piano Strategico di Taranto, quindi l’asessore regionale al TurismoGianfranco Lopanesi soffermerà sul ruolo della Regione Puglia nella promozione del territorio ionico. L’assessore alla Risorsa Mare del Comune di Taranto,Gianni Azzaro,illustrerà i progetti di rinascita di Taranto per favorire lo sviluppo economico, culturale e sociale.
Spazio poi alle attività della Soprintendenza Nazionale Subacquea per la valorizzazione del patrimonio culturale di Taranto, di cui parlerà la soprintendente Barbara Davidde. Quindi Enzo Di Gregorio, consigliere regionale delegato ai Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, sottolineerà le opportunitàdi sviluppo e promozione territoriale collegate al grand eevento internazionale.
L’incontro – moderatodall’architetto dello staff Piano strategico di Taranto, Lorenzo Pietropaolo -proseguirà conle parole del consulente Asset Franco Milellasul Piano d’azione territoriale della Provincia di Taranto per l’attuazione del Just Transition Fund.
Sui progetti del laboratorio urbano TaLab in attuazione del Piano Strategico Taranto Futuro Prossimo, sarà incentrato l’intervento dell’architetta Asset Valentina Spataro, mentre della valorizzazione dell’eredità culturale come strumento di sviluppo sostenibile per Taranto, parlerà l’archeologa Francesca Razzato. Infine l’architetta Asset Renè Soletiillustrerà il progetto del futuro Centro Immersivo Digitale del Mar Mediterraneo previsto nel capoluogo ionico. Concluderà il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
Nell’occasione sarà inaugurata l’adiacente mostra (visitabile sino a fine Fiera), che svilupperà i temi del convegnoraccontandocon25 panneli e strumenti multimedialiil millenario percorso della città dei due mari, dall’imponente patrimonio archeologico del museo MarTa con la Soprintendenza nazionale per il Patrimonio subacqueo di Taranto, fino ai progetti per XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026.
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!