Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di “Gesù Cristo Crocifisso Redentore”, sabato 26 agosto alle ore 21.00 si terrà in Piazza Umberto Primo a Latiano, “La Notte dei Miracoli – La locanda del Crocifisso Miracoloso”, rievocazione storica della leggenda del Crocifisso. Un evento intriso di tradizione, fede e significato culturale, che da secoli costituisce il cuore pulsante della festa.
L’evento in questione, la prima rappresentazione della leggenda del Crocifisso, è una novità assoluta nelle celebrazioni civili della Festa patronale del Cristo Crocifisso.
Dal sagrato della Chiesa Madre partirà il corteo rievocativo della leggenda a cura del Gruppo Storico Città di Latiano con la partecipazione straordinaria della Pro Loco di Latiano, dell’APS Oratorio Circolo Santa Maria Della Neve e le compagnie teatrali della città. Regia di Gino Cesaria.
La leggenda del Crocifisso, tramandata di generazione in generazione, ha al centro in Crocifiso dalla pelle bruna, che occupa un posto speciale nella comunità latianese.
Attraverso l’interpretazione coinvolgente di attori, musicisti e danzatori, questa ricostruzione storica trasporterà il pubblico in un viaggio affascinante attraverso i secoli, offrendo uno sguardo privilegiato sulle tradizioni religiose latianesi.
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!