Il Medio evo va inscena ad Oria. Tutto pronto per la 56esima edizione del “Corteo Storico di Federico II – Torneo dei Rioni”, che si svolgerà sabato 12 e domenica 13 agosto.
Il 10 e 11 Agosto 2023 dalle ore 18:30 prenderanno il via una delle novità di quest’anno che sono le“Notti Federiciane”, dove nel borgo antico troveranno spazio percorsi enogastronomici e interattivi, rievocazioni, spettacoli di danza, combattimenti cortesi, le performance di sbandieratori, musici, giullari, acrobati e mangiafuoco accompagneranno cittadini e visitatori per rendere omaggio all’incredibile vicenda umana e storica dello “StuporMundi”.
Sabato 12 agosto, alle ore 18:00 dal piazzale del Municipio, si avvierà l’imponente“Corteo Storico di Federico II” con isuoi ottocento figuranti tra nobili e dame, crociati, armigeri, giocolieri con mangiafuoco, arcieri,saraceni, musici, sbandieratori, danzatrici, animali esotici, falconieri, porta insegne, cavalieri in armee da tutti i personaggi che compongono la Corte dell’Imperatore Svevo. Il corteo sfilerà per le vie della città.
Alle ore 21:00 il corteo concluderà il suo percorso nella suggestiva Piazza Lorch, allestita conun’imponente scenografia che restituirà agli occhi dei visitatori la grandezza della Corte Federiciana
Il 13 Agosto alle ore 19:30, nel Campo del Torneamento, allestito con stendardi, insegne, padiglioni e bandieremulticolori, si terrà il “Torneo dei Rioni”. Si sfideranno a “Singolar Tenzone” i cavalieri in arme deiquattro rioni cimentandosi nelle prove con la picca, spada, scudo e mazza ferrata. Faranno seguito le spettacolari e storiche gare degli atleti dei Rioni per la conquista dell’ambito“Palio”.
Per gli eventi della Presentazione del Palio e del Torneo dei Rioni, sono disponibili i biglietti acquistabili attraverso la piattaforma online https://www.diyticket.it/events oppure attraverso i botteghini attivi presso la sede della Pro Loco in via Pasquale Astore, 31 e nei luoghi degli eventi.
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!