Tu Sei Qui
Home > Attualità > Lecce: Obscura. Nuovo numero della rivista di criminologia, noir e crime

Lecce: Obscura. Nuovo numero della rivista di criminologia, noir e crime

A cura del Dott. Mirco Turco edita da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno

OBSCURA, è una raccolta periodica di scritti su crime, noir e criminologia, edita da I Quaderni del Bardo Edizioni, di Stefano Donno. Una nuova opera, periodica, specialistica e ricercata, diretta dal dr Mirco Turco, Psicologo e Criminologo leccese, che vuole fornire, attraverso il contributo di diversi professionisti, una prospettiva di lettura e approfondimento sul crimine e sul comportamento criminale. Non mancheranno riflessioni sulla realtà odierna, narrazioni storiche, casi emblematici, con lo scopo arguto di dare un senso alla natura umana e alle sue forme più narcisistiche, perverse e polimorfe.

“Vorrei esordire con riferimenti suggestivi e letterari, magari con una risonanza o un sapore dissimile e creativo; vorrei porre accenti affascinanti provenienti appunto dalla letteratura con i suoi protagonisti rocamboleschi, dal cinema e le varie serie in giallo o thriller e dall’arte, con sfumature alla Caravaggio. Quando però si pone l’accento sull’omicidio, oggetto del Numero 1 di Obscura, un punto rilevante e obbligatorio di partenza è una noiosa e fredda definizione: “delitto di chi sopprime una o più vite umane”. Chiaramente, per chi si occupa di crimini e di comportamento umano, i risvolti e le aree che si aprono quando si parla di omicidio sono molteplici: dal gusto di analizzare tratti e personalità, alla risonanza sociologica; dalla prospettiva medico-legale sino a quella giuridica, per toccare quasi con sadica eccitazione, gli aspetti antropologici, genetici o, addirittura, filosofici”

(dalla nota del curatore Dott. Mirco Turco)

Gli interventi: OMICIDIO E CRIMINOLOGIA di Francesco Esposito, OMICIDIO AL FEMMINILE La morte cammina con i tacchi alti di Alice Mignani Vinci, THE KILLER WOMENS – Storie di omicidi al femminile di Antonia Depalma; ERIKA E OMAR: ANTISOCIALITÀ PURA? di MariatizianaRutigliani; IL CONTRIBUTO DELLA GRAFOLOGIA ALL’ORIGINE DELLA CRIMINALITÀ FEMMINILE di Alessandra Abatelillo; OMICIDI DI FAMIGLIA “Leggere” il crimine con la scrittura di Elisa Tricarico; PERDITA DELLE IMPRONTE PAPILLARI A SEGUITO DI TRATTAMENTO CHEMIOTERAPICO: RILEVANZA IN AMBITO INVESTIGAZIONI E OMICIDI di Luigi Bisogno; L’OMICIDIO DEL PICCOLO LORYS STIVAL: UN’ANALISI COMPORTAMENTALE di Silvia Malafarina;  UN FETICCIO CHE PORTA AD UCCIDERE di Federica Perrucci; OMICIDI ONLINE di Giuseppe Lodeserto, HATE CRIMES – HATE OR DISINFORMATION?di Amira Radulescu

Il numero di Obscura 01 è un must-read per chiunque sia interessato al mondo del crimine. Una lettura che non lascia indifferenti e fa venire i brividi anche sotto il caldo torrido dell’estate!.

Info link

https://iqdbcasaeditrice.blogspot.com/2023/08/obscura-n01-aavv-cura-del-dott-mirco.html

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top