Bande a Sud 2023 ritorna con una grande voglia rimettersi in cammino a suon di ottoni lucenti, e lo fa con gli appuntamenti ormai tradizionali della sua storia come lo “Street Soundscape” e la celebre “Festa delle bande di strada” che presto faranno esplodere di musica e colore le strade del paese più bandistico del Nord Salento.
<L’idea che ha accompagnato il festival è sempre stata quella di abbinare alla promozione del territorio quella culturale. Riscoprire la propria identità, valorizzare le tradizioni e le proprie radici, in un mondo globalizzato che corre sempre più veloce, ci ha permesso di vivere un’esperienza straordinaria legata all’universo bandistico e delle feste patronali. La cultura e le tradizioni quale veicolo di promozione del territorio ci permettono di rendere più forte e più libera la nostra comunità. Abbiamo creduto sin dall’inizio in questo progetto e negli anni abbiamo investito per dare luce alla storia del nostro territorio.
Non è stata una scelta semplice, ma alla fine si è dimostrata vincente. lo dicono i numeri registrati nelle passate edizioni e il successo del Festival.
Per questo continueremo a camminare su questa strada ormai tracciata.> Sindaco Giuseppe Taurino. L’anno scorso era “La banda dopo la tempesta”, quest’anno, dice il direttore artistico, Gioacchino Palma<Dopo la tempesta cominciano a sentirsi i suoni lungo le strade del paese. Qualcosa è cambiato. Si sente la necessità di riavvicinarsi, di camminare ancora assieme alla musica, per scoprire chi siamo e ricordare chi eravamo.>La Banda ovunque: il concept di quest’anno: <suggerisce il ritmo del nostro impegno che non si esaurisce di certo con il Festival. In questi giorni avremo l’occasione di celebrare una tradizione antica che non teme il confronto con la modernità, con la quale al contrario dialoga e costruisce un canale di reciproco ascolto. Il risultato è sempre tutto nuovo e da scoprire. Ed è proprio la forza generatrice di sorpresa che rende la banda incredibilmente attraente. > (Giuseppe Rampino, assessore con delega a Bande a Sud). Trepuzzi, come ogni agosto si prepara a sprigionare l’energia della musica da strada, sopra e intorno la Cassarmonica illuminata, intorno ai giorni della Festa Patronale della cittadina.
Si inizia lunedì 7 agosto alle 22.00, in Largo Margherita, con Moka Family Big banda in Welcome to Crazy Park, scoppiettante Big Banda del Sud Italia formata da quindici istrionici musicisti che, armati di strumenti a fiato, corde vocali e moke musicali, sparano testi riflessivi a ritmo di Rock’n’roll bandistico in un gioco scenico teatrale sospeso tra realtà ed immaginazione. I brani originali sono espressione di una lunga ricerca e scrittura musicale che accosta il linguaggio delle bande tradizionali del Sud Italia con la musica delle Big Band americane, trovando per lo swing una dimensione nuova, impiantata nell’humus bandistico pugliese.
Mercoledì 9 agosto appuntamento con la musica sacra, alle 21.00, nella splendida piazzetta Chiesa Madre a due passi dalla piazza principale. In programma il concerto del coro ed ensemble di fiati Tito Schipa “Jubileum”. Tra gli autori eseguiti Mascagni, Beethoven, Muolo, Perosi, Galletti.Direttore: Francesco Muolo, Organo: Carlo Scorrano.
Venerdì 11 agosto
Nell’ambito delle attività a cura di Gal Valle della Cupa,incursioni bandistiche mattutine a Casalabate (Le) con Gambling Band capitanata dal trombettista Giancarlo Dell’Anna, Zagor street band, Banda giovanile “Note del Pentagramma”; a Trepuzzi, in Largo Margherita, alle 22.00, il concerto di DoMiSoul Swing Band (Puglia), trio vocale tutto al femminile, presenta un vasto repertorio dagli anni ’20 fino ai giorni nostri, in chiave swing.
Sabato 12 agosto inizia la due giorni più calda del festival e tra le tappe più significative della musica da strada nel Salento; in Largo Margherita prende vita dalle 21.30 lo “Street Soundscape – La strada che vibra”: Il centro del paese si trasforma in un circuito in cui fare un piccolo viaggio tra sonorità e i sapori tipici della rinomata rosticceria locale e gli stand a cura del Gal Valle della Cupa.
Nove postazioni musicali sparse nel centro storico in una atmosfera di festa; protagonisti ensemble e band di varia provenienza e sonorità. Gli ospiti: El sonidero insurgente (Argentina), Techno Brass Composer (Piemonte), Orchestrina Maccheroni Swing (Toscana), Giovane Orchestra Jonica – Symphony Rock Orchestra (Puglia), Circolo Mandolinistico di San Vito dei Normanni (Puglia), Rachele Andrioli, Rocco Nigro e Meli Haidelaij (Albania-Puglia), Admir Shkurtaj e Roberto Ottaviano (Albania-Puglia), Peppe Leone Trio (Puglia), Fondo Verri. Versi, musiche, danze, tra Salento e Albania. (Albania-Puglia).
Domenica 13 agosto arriva “La Festa delle bande di strada”. L’appuntamento più atteso è una festa itinerante per tutte le età, che parte da Largo Margherita alle 21.30 (in punto) con il tradizionale percorso in carovana lungo Corso Umberto I, e che confluisce poi, dopo il corteo, in piazza, per una festa di musica in cassarmonica fino a tarda sera, con i ritmi e i colori delle street band. La festa delle bande di strada è una delle feste bandisti che più
autentiche e coinvolgenti di Puglia, che porta come in un incanto decine di musicisti e di loro lucenti ottoni e percussioni a risvegliare le strade silenziose del piccolo centro storico di Trepuzzi, a chiamare tutti a raggiungere la strada, unirsi al cammino della carovana e celebrare una musica fatta di mille suoni e volti. Ritrovo delle street band 21.30 in punto in Largo Margherita, inizio Corso Umberto I; Le street band coinvolte: QuattroperQuattro (Puglia), Bandarisciò (Puglia), Camillocromo (Toscana), Route 99 (Puglia), Bandakadabra (Piemonte), Mabò Band (Marche), BeDixie (Puglia), Carillon Vivente (Emilia Romagna), Concerto Bandistico “Rocco Quarta” – Città di Monteroni (Puglia) Bandada (Lombardia – Francia),Teatro Viaggiante Pachamama in Transbalcanica (Puglia).
14 e 15 agosto: è tempo della banda tradizionale, che come ogni anno, durante la festa patronale di Trepuzzi, sale in Cassarmonica e sprigiona la sua autentica magia tutta legata a una storia Meridionale, fatta di lavoro, di desiderio di grande musica e di umanità. A Trepuzzi si celebra l’attesa Festa Patronale della Madonna Assunta, fulcro attorno al quale l’immaginario della banda si è sviluppato attraverso il festival Bande a Sud. In Cassarmonica: Gran Concerto Bandistico “Città di Rutigliano” e Gran Concerto Bandistico “Città di Lecce-Nino Farì”.
Mercoledì 16 agosto alle 22.00 il festival si chiude con il concerto di ROY PACI & Aretuska – “Caliente tour”, il nuovo live di Roy Paci con la sua rinnovata formazione di musicisti, un live carico di una prorompente energia, con un upgrade di una selezione di brani degli 8 album del repertorio di Roy Paci & Aretuska. Una celebrazione di 25 anni di musica, proposti in una versione totalmente rinnovata, più elettronica e dal gusto internazionale, con una scaletta che propone quel percorso artistico che ha fatto ballare aficionados di tutto il mondo. Roy ha preparato, per quest’estate una scaletta che trasformerà le piazze in vere e proprie dance hall, una “fiesta total” con ritmi e sonorità evolute di radice latina contaminate con il resto del mondo, passando dalle tribù africane fino alle bande musicali.
Bande a Sud ECOFESTA: Il festival da tempo è a marchio ECOFESTA, marchio nato per certificare l’utilizzo di buone prassi per la riduzione dell’impatto ambientale durante l’organizzazione e lo svolgimento di eventi e per attivare azioni green.
Bande a Sud ABILFESTA: nelle serate del 12,13,16 agosto, per accogliere ancora una volta i visitatori con disabilità in tutta sicurezza, nella massima tutela della propria salute oltre che in libertà e tranquillità, nello spirito di massima inclusione. Tra i servizi anche un veicolo elettrico attrezzato al trasporto delle persone con disabilità motoria (golf car n. 5 passeggeri + autista) Per accedere ai servizi: 3471852698
COLLATERALI
BANDE A SUD KIDS Suoni e immagini per l’infanzia VI edizione
Attività laboratoriali solo su prenotazione al 320 708 7223
7,8 e 9 agosto
Zona Santi | Zona Votano Specchia | Zona Corea |Trepuzzi (LE)
Bande a Sud Kids è un progetto che ha avuto inizio nella VI edizione del Festival Bande a Sud, nell’ambito dell’iniziativa progettuale Il Suono Illuminato, che coinvolge bambini e bambine, a partire dai 3 anni, provenienti da contesti socioeconomici molto eterogenei. L’obiettivo principale del progetto è quello di realizzare un percorso d’integrazione sociale attraverso la pratica musicale collettiva e stimolare la curiosità dei bambini e delle bambine verso il suono e la musica. Utilizzare l’arte come strumento di cambiamento, attraverso processi di trasformazione sociale e partecipazione attiva è il modo in cui, quest’anno, gli operatori di BLABLABLA si confrontano con l’artista Valeria Puzzovio nella sesta edizione del progetto Bande a Sud Kids.
Diviene così il pretesto per avvicinarsi ad un territorio, quello delle periferie, delle loro piazze, delle loro bambine e dei loro bambini. Entrare nelle dinamiche popolari, instaurando relazioni sociali con gli abitanti della comunità, innescando cambiamenti attraverso l’arte. Dieci piccole opere attraverseranno la periferia di Trepuzzi per renderla una mostra a cielo aperto.
IL PROGETTO
Dal 2012 il festival Bande a Sud porta in piazza grande musica, tradizione, magia, trasformando ogni volta Piazza Largo Margherita a Trepuzzi nel centro pulsante degli immaginari bandistici. Qui il grande patrimonio bandistico del Sud e la musica da strada si legano ai ritmi del mondo inuna grandeesperienzadicomunità.Il festival, diretto da Gioacchino Palma, celebra e racconta il grande patrimonio bandistico del Sud e le sue variegate contaminazioni contemporanee. Realizzato grazie alla consolidata collaborazione tra l’Associazione Bande a Sud, il Comune di Trepuzzi, il GAL Valle della Cupa e il Comitato Feste Patronali Trepuzzi, e con il prezioso sostegno della Regione Puglia.
Campagna di comunicazione 2023
La banda: un patrimonio immateriale che il festival si propone di tutelare, rendendo la sua presenza quotidiana, diffusa e itinerante. Nasce da questa premessa il motto dell’undicesima edizione di Bande a Sud: “La banda ovunque”. Una sfida ambiziosa, che diventa il filo conduttore di una campagna di comunicazione che ha coinvolto le attività del territorio, la comunità tutta, i luoghi simbolo di Trepuzzi. Se è vero che nei giorni del Festival la banda fa incursione in qualunque momento della giornata tra Trepuzzi e Casalabate, allora è anche vero che la si può incontrare ovunque, anche in luoghi e in circostanze impensabili: facendo colazione al bar, andando a confessarsi in chiesa, in Municipio, durante una partita a tennis, nel bel mezzo di una visita medica…
Un racconto ironico – ideato dall’associazione “Di Ritorno” – che si snoda in dieci cortometraggi pubblicati sulle pagine social del Festival: un conto alla rovescia che racconta, strappando un sorriso, le Incursioni bandistiche che dal 7 al 16 agosto scandiscono il tempo della comunità di Trepuzzi. Allucinazioni causate dal caldo? No. Clip e scatti provocatori, per veicolare un messaggio chiaro, che ben riassume la missione del Festival: promuovere la tutela del patrimonio bandistico tramite il coinvolgimento attivo di tutta la comunità. Per questo il volto della campagna comunicativa – quello dell’attore Carlo Durante, della compagnia “Teatro Koreja” – è affiancato dai tanti concittadini che, con grande autoironia, si sono improvvisati figuranti e attori.
CONTATTI
bandeasud@gmail.com||Fb:BandeasudIG: Bandeasud
www.bandeasud.com
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!