Tu Sei Qui
Home > Attualità > Fragagnano: La Pro Loco organizza Frag.Menti BOOK FESTIVAL

Fragagnano: La Pro Loco organizza Frag.Menti BOOK FESTIVAL

Frag.Menti BOOK FESTIVAL è la tre giorni che si inserisce nel panorama culturale fragagnanese e che ha a cuore la valorizzazione degli autori del nostro territorio,sensibilizzando l’intera comunità alla cultura della lettura.
Dalla denominazione si evince il chiaro riferimento al nome del nostro paese,FRAGagnano;
MENTI,invece, vuole mettere in evidenza la creatività,attività della mente umana.
Il festival,organizzato dalla Pro loco di Fragagnano,in collaborazione con il Comune di Fragagnano e la casa editrice umbra Bertoni,si preannuncia come una festa della lettura open air ed è concepito come polifonia di voci,grazie alla ricchezza di narrazioni e di testimonianze che si susseguiranno nel corso delle tre serate.

Programma 4 agosto:
ORE 20.00


 ” L’ ITALIA DEI PRESIDENTI “
Incontro con il prof. Enrico Cuccodoro, docente di Diritto Costituzionale UniSalento che,attraverso la sua testimonianza,fornirà una valutazione globale dei fenomeni che si manifestano nei Territori e nelle Istituzioni, con l’immagine dell’Italia che si impegna nel coraggio della democrazia.


 ” TARANTO. STORIE DI CHI INVESTE NELLA FELICITÀ DEL TERRITORIO ” di Tiziana Grassi, giornalista e studiosa di migrazioni che,attraverso 400 testimonianze e storie virtuose, racconta gli orizzonti di riscatto di una città e della sua provincia, grazie al tenace impegno di donne e uomini che hanno deciso di rimanere o ritornare, come ha recentemente fatto l’autrice, per contribuire concretamente a seminare rinascita e partecipare attivamente alla nuova narrazione del territorio. L’opera è rientrata nella linea editoriale “Leggi la Puglia” del Consiglio Regionale della Puglia – Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”.

” UN VIAGGIO TRA LE PERSONE ” di Giovanni Battafarano, già Sindaco di Taranto e Parlamentare, un ‘viaggio’ che ripercorre la memoria storica della sua densa vita pubblica al Comune di Taranto e in Parlamento,intersecata con la storia di tanti tarantini che hanno vissuto e lottato come lui inquel periodo storico.

Due volumi – quelli di Giovanni Battafarano e Tiziana Grassi – utili per una lettura multiprospettica della città, vissuta e interpretata nelle sue dinamiche da due tarantini con biografie ed esperienze professionali diverse e complementari. Quelle, per dirla con le categorie  dei ‘Restanti’ e dei ‘Ritornanti’, le cui “intersezioni di visione –così come afferma la nota sociologa Carla Sannicola – sono necessarie e sempre più da sollecitare perché portatrici di nuovi e fecondi percorsi di consapevolezza identitaria e rigenerazione del territorio”.

“ LE RADICI NEL CIELO “ di Angelo Lippo, con la partecipazione di Antonella Lippo.
Omaggio a Angelo Lippo,poeta,scrittore,critico letterario e artistico.

Musiche a cura di: Francesco Rizzo,allievo dell’Ateneo della Chitarra del M°Pino Forresu e del Conservatorio G.Paisiello di Taranto.


Programma 5 AGOSTO     

ore 20.30

 Autori locali

  • dott. ANTONIO TOMASELLI  dottore di ricerca in Filosofia del diritto

 Poesie varie D. Francesco Maria dell’Antoglietta XV Signore e Marchese di Fragagnano,

“ sensibile poeta dell’Arcadia “.

  • ERIKA VENTRUTI  – designer della comunicazione visiva

“ Menamè’ “,dizionario visuale fragagnanese,la cui finalità è quella di far conoscere e tramandare termini e detti fragagnanesi,attraverso un linguaggio inedito ed un approccio innovativo,sia per la codifica che per l’elaborazione dell’informazione linguistica.

  • MICHELA CINQUE – insegnante

“ Favole golose al cioccolato “ ,raccolta di fiabe dal sapore unico ed irresistibile che fa seguito al  primo libro dell’autrice: “Favole golose”.

  • QUINTINO SPECCHIARELLO ricercatoreche presenterà alcuni suoi lavori di ricerca sulla storia di Fragagnano,dai quali è scaturita una trilogia.
  • GIOVANNI BUCCOLIERO – pensatore che declamerà alcune sue poesie:

      “ La passione“; “ Migrante “; ” La perdita ”

  • Poesie tratte da: “ Fragagnano… Che emozione “ in memoria del dott. RAFFAELE PALADINI
  • prof. PIERO NASTASIA – “ De circumiecto loco “ : descrizione,in versi,con immagini e video,di un luogo intorno a noi(frantoio ipogeo in C.da Macchie con annessa Chiesetta rupestre)- Letture a cura del gruppo di lettura IPAZIA

          MUSICHE: Susanna Curci I arpa

Programma 6 AGOSTO

ore 20.30

  • ANTONIO GALEONE(Fragagnano): ” La trappola del pesce scimmia ” – Bertoni editore
  • EMANUELA MONDA(Fragagnano): ” L’odore delle cose che ho perso “ – Bertoni editore
  • ROBERTO OTTONELLI(Milano): “ Credi davvero “ – Bertoni editore
  • TERESA MUSCA(Galatone): ” Gradi di separazione ” – Collettiva edizioni
  • STEFANIA RUGGIERI(Lecce): ” Ogni possibile preghiera “ – Collettiva edizioni

Introduce la serata:Nunzia Digiacomo, Presidente Pro loco

Saluti istituzionali:

Giuseppe Fischetti,Sindaco

Lucia Traetta,Assessore alla Cultura

             Modera la serata: Jean Luc Bertoni – editore

             Duo acustico a cura di Cristian Marino e Alessia Milanesi

             Al termine, aperitivo letterario Cantine San Marzano

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top