“Mietitura del grano” sarà una grande festa nell’aia per far ritornare indietro nei secoli bambini e ragazzi, quando il grano veniva coltivato senza la chimica e la mietitura era il momento gioioso in cui gli agricoltori ricevano il premio di un anno di duro lavoro nei campi.
Protagonista sarà il grano che, simbolo di abbondanza e di fecondità, rappresentava l’elemento principale della dieta mediterranea, oggi alla moda e valorizzata dai dietologi, un tempo l’unica che si poteva permettere chi coltivava la terra.
Alle ore 17.30 di giovedì 13 luglio si terrà, presso l’Azienda Agricola “Roberto Guarini”, a Grottaglie sulla Strada Provinciale n.86 per San Marzano, la manifestazione “Mietitura del grano” con ingresso libero e gratuito, gradita prenotazione (info. 3892486252).
“È un’azione del progetto “Azioni di Menti” – ha spiegato Maria Teresa Marangi, progettista e project manager del progetto – che intende promuovere il turismo rurale e valorizzare le risorse agricole locali, in modo che il “loro valore aggiunto” possa rimanere sul territorio; il progetto, sostenuto dal Gal “Magna Grecia”, vede all’opera una Ats (Associazione Temporanea di Scopo) che comprende imprese ed Enti del Terzo Settore, avvalendosi della collaborazione dell’Associazione “Amici della fo’cra”.
Tra queste l’Azienda Agricola “Roberto Guarini” che coltiva grano e legumi con disciplinari agronomici biologici, ovvero senza sostanze chimiche, diserbanti e pesticidi, proprio come si faceva secoli addietro; l’azienda commercializza le sue farine e legumi da agricoltura biologica, nonché friselle e paste prodotte da terzi con i suoi grani.
La manifestazione “Mietitura del grano” inizierà con una dimostrazione di mietitura all’antica con la formazione delle rotoballe che saranno poi utilizzate come sedute e tavoli per una degustazione a cura del pastificio “Gusto” di Monteiasi.
Seguiranno musica e canti popolari della tradizione contadina eseguiti dal cantante Francesco Motolese accompagnato da Arcangelo Trani al tamburello e da Leonardo Fumarola all’organetto, mentre la performance di pizzica sarà a cura degli Aretè.
All’evento parteciperanno anche i bambini dei campi estivi “Happy Summer” e “Super Summer Camp”, nonché i ragazzi del Campus “Generazione Connessa” che, seguiti da Salvatore Centonze, cureranno un laboratorio di orecchiette, coinvolgendo i più piccoli, e si occuperanno delle riprese fotografiche della manifestazione.
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!