Tu Sei Qui
Home > Attualità > Porto Cesareo: Mostra diffusa Mare in Mostra

Porto Cesareo: Mostra diffusa Mare in Mostra

La Puglia, il Salento, protagonisti grazie alla collaborazione ad AMP Porto Cesareo e il progetto Ionian Living Fish Labs per raccontare le realtà delle piccole marinerie pugliesi che sono fuori dalle aree marine protette. Lo scambio tra le Aree Marine Protette e i territori esterni è fondamentale, poiché nel mare non esistono confini, dunque “con questo nuovo progetto FEAMP finanziato dalla Regione Puglia, denominato Ionian Living Fish Labs l’Area Marina Protetta Porto Cesareo – spiegano dall’AMP jonica – per la prima volta raccoglie dati sulle marinerie esterne e ne promuove le realtà con questi video, il cui obiettivo è raccontare l’anima delle numerose piccole comunità marinare della Puglia”.

Inaugurazione il 4 luglio, di “Mare in Mostra” rassegna diffusa a cura dell’AMP in collaborazione con il Comune di Porto Cesareo e partner d’eccezione quale Renzo Rubino, il cantautore pugliese che col suo format “Porto Rubino” giunto alla quinta edizione, anima le coste della Puglia per tutta l’estate con cinque emozionanti appuntamenti all’insegna della musica e della tutela dei mari.

Da questa collaborazione sono nati otto video, i primi tre presentati a Slow Fish Genova, realizzati allo scopo di promuovere le bellezze delle coste pugliesi attraverso l’arte musicale di un cantautore d’eccezione nell’ambito del progetto

I primi tre video con il cantautore presentati a Genova sono stati girati a:

Villanova-Ostuni “Porto Rubino”

Torre San Gennaro-Torchiarolo “Come è profondo il mare”

Torre Santa Sabina – Carovigno “Stella di Mare”

Ultimati anche gli altri girati a Manduria – Polpo d’Amor, Porto Cesareo – U pisci spada, Nardò-Il Pescatore di F. De Andrè, Ugento-Mare d’Inverno e Brindisi- Il Pescatore di P.Bertoli protagonisti dell’estate di Porto Cesareo oltre ad essere trasmessi in occasione delle diverse tappe della nuova edizione di Porto Rubino, evento salpato il 30 giugno, che si concluderà il 9 luglio, e che da sempre attraverso la musica sottolinea l’importanza della salvaguardia dell’ambiente marino.

Mare in Mostra sarà un viaggio nel viaggio, in tappe: H. 17:30
Torre Chianca

Saluti di Benvenuto

H.18:00
Taglio nastro e visita della Torre Chianca

Inaugurazione della mostra
“I suoni del mare” di Eleonora Meliadò

H.18:30
Museo di Biologia Marina

Presentazione documentario
“Gente di mare per Ionian Living Fish Labs”

H.19:00
Scalo d’alaggio

Tappa dedicata al pesce povero e all’attività di PescaTurismo – famiglia Colelli


H.19:30
Passeggiata a piedi sul lungomare Nazario Sauro

Alla scoperta delle tappe ilLuminArie “le Luci del Mare” di Francesca Di Done Paulicelli

H.20:15
(Sala attrezzi da pesca – Torre Lapillo)
Ascolto video
“le Canzoni del mare” interpretate da Renzo Rubino – Porto Rubino

H.20:30
Accensione luminaria (Torre Lapillo)
Visita mostra “i colori del mare” di Gianluca Romano

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top