Tu Sei Qui
Home > Attualità > Lecce: I ragazzi e le ragazze del Liceo Palmieri riflettono su classici e attualità

Lecce: I ragazzi e le ragazze del Liceo Palmieri riflettono su classici e attualità

Lunedì 5 e martedì 6 giugno 2023 ore 20.45 al Teatro Koreja di Lecce gli studenti del Liceo Classico e Musicale Statale “G. Palmieri” si esibiranno in TROIANE ’23, saggio-spettacolo, liberamente tratto dalla tragedia di Euripide, che conclude il laboratorio teatrale diretto da Carlo Durante e AndjelkaVulic, attori e pedagoghi di Koreja.

Lo spettacolo ha debuttato l’1 giugno a Palazzolo Acreide nel cartellone della XXVII edizione del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani, iniziativa dell’INDA, Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. Così descrive la recente esperienza la prof.ssa Danila Capozza, tutor del Laboratorio Teatrale “Vedere i nostri studenti recitare in un teatro antico è stato davvero emozionante. Tante le suggestioni trasmesse passando dal sorriso alle lacrime, dall’ironia su triti stereotipi alla riflessione sulla tragedia della guerra. Un grande orgoglio per noi sentire non solo l’applauso di studenti e docenti provenienti da altri licei d’Italia, ma anche gli apprezzamenti degli organizzatori del Festival che hanno dichiarato di non aver mai visto in tanti anni un lavoro così originale”.

 Si conferma, ancora una volta, il valore di un progetto ormai decennale del Palmieri. “Avvicinare gli studenti ai classici – sottolinea la Dirigente, Prof.ssa Loredana Di Cuonzo – farne apprezzare la bellezza, ma soprattutto far scoprire il messaggio universale che ci hanno lasciato è l’obiettivo che il Palmieri persegue e il laboratorio teatrale favorisce questo incontro attraverso la lettura e l’interpretazione di testi immortali. Nella messa in scena delle ‘Troiane’ di Euripide, pur non rinunciando al pathos e all’intensità, trova spazio la solarità dell’adolescenza in una interpretazione complessiva originale e sorprendente”.

In scena i giovanissimi Chiara Aliberti, Samuele Angoni, Maria Cristina Barletta, Flavia Belloni, Emanuele Caretto, Alessandro Carlà, Alessandro Congedo, Alessio De Giuseppe, Ginevra Esposito, Giulia Ferrari, JoyChrislynFortu, Stella Franza, Antonio Grasso, Sofia La Gioia, Marialuisa Lanzilao, Giuliano Lia, Gabriella Luperto, Stefano Mazzotta, Noemi Montevero, Vittoria Neri, ElHadjiNgom, Martina Nuzzo, Elisa Pantaleo, Gaia Papi, Federica Rella, Serena Rizzo, Maria Beatrice Ruppi, Maria Luna Schito, Emanuele Sportella, Paolo Jiangong Tornese, Pietro Angelo Tramacere, Claudio Vogliacco

“Le Troiane – raccontano Carlo Durante e AndjelkaVulic – è una tragedia vicina al momento storico che anche noi viviamo in Europa e nel Mondo. E’ da questa osservazione che nasce la scelta del percorso laboratoriale che parte dalle parole di Euripide per dare spazio a improvvisazioni e riflessioni.

Sono 59 le guerre in corso nel Mondo e le domande sono sempre le stesse delle donne dell’antica Troia. Perché iniziano i conflitti? Chi sono le vittime? Cosa perdono? A quale destino vanno incontro? Esiste una soluzione?”.

 In scena i personaggi della tragedia, il coro e gli studenti-musicisti.

Dominano la scenografia corde di canapa e due grandi teli bianchi, le vele di una nave greca, centro dell’azione scenica. È il luogo dove vengono portate le donne troiane ridotte in schiavitù, gli ori e i tesori sottratti alla distrutta Troia, il luogo dove il destino ineluttabile dei soldati achei farà il suo corso per volere degli Dei. La nave è presagio di sventure contro cui nulla può l’uomo”.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top