Sabato 20 maggio giunge a conclusione Il Sabato letterario di 72024 ed il Libro delle Cinque una rassegna di incontri bimestrali dedicata ad autori locali e alla valorizzazione dei siti di interesse cultura della città di Oria.
Il nuovo format “Autori e luoghi da scoprire” ha visto una grande partecipazione già dal primo incontro, tenutosi a gennaio, nel corso del quale abbiamo presentato il romanzo di Michele Bombacigno “L’aggiustatore di libri” nel Museo degli Artigianelli; a marzo, per il mese della poesia, abbiamo ospitato Rita Greco con la sua raccolta “La gioia delle incompiute”, i cui versi hanno rivelato un connubio perfetto con il culto di Demetra e Persefone durante la tappa al Museo Archeologico di Oria e dei Messapi.
Fedeli alla linea editoriale adottata, per l’ultimo appuntamento del Sabato Letterario incroceremo e collegheremo il tema del saggio “Ripartiamo dalle basi. Cassetta degli attrezzi per capire l’attualità e la politica” di Emilio Mola alla figura di Pasquale Astore, un importante personaggio della storia oritana che ricoprì la carica di sindaco dal 1873 al 1882, grazie al contributo storico a cura del Dott. Pasquale Spina.
La presentazione del libro avrà come cornice la scalinata Pasquale Astore, una platea urbana a cielo aperto dove Marcello Semeraro dialogherà con Emilio Mola sui temi della politica e dell’attualità, argomenti spesso considerati ostici ma che grazie alla penna dell’autore potranno essere compresi anche da chi non ha dimestichezza con la materia.
N.B. In caso di pioggia o condizioni meteo avverse la presentazione si terrà alla stessa ora al piano terra di Palazzo Martini, Piazza Domenico Albanese, Oria.
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!