Tu Sei Qui
Home > Cultura > Ostuni: Il sol dell’avvenire. Il capolavoro di Nanni Moretti in programmazione a Palazzo Roma

Ostuni: Il sol dell’avvenire. Il capolavoro di Nanni Moretti in programmazione a Palazzo Roma

Ne parlano tutti: “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti è il film del momento, e sarà in proiezione a Palazzo Roma venerdì 28, sabato 29, lunedì 1 maggio, venerdì 5 maggio e sabato 6 maggio alle ore 18:00 e ore 20:00.

Solo per sabato 29 e lunedì 1 maggio è prevista la proiezione pomeridiana del film per ragazzi “Super Mario Bros” alle ore 16:00.

Biglietto cinema euro 7 (euro 6 per bambini fino a 9 anni e over 65). Ticket disponibili presso la reception di Palazzo Roma – T. 0831 177 10 87 – durante gli orari di apertura e online su www.apuliaticket.it/palazzoroma.

Ne “ll sol dell’avvenire”, Giovanni, regista italiano in ambasce tra una moglie in analisi e un produttore sull’orlo del fallimento, ha smesso di credere nell’avvenire

A immagine del suo protagonista, figura di prua dell’Unità e della sezione comunista del Quarticciolo, vuole ‘farla finita’ col mondo che avanza in direzione ostinata e contraria: la consorte ha deciso di investire su un giovane regista de-genere, la figlia di sposare un uomo (molto) più vecchio di lei, la sua attrice principale di improvvisare l’amore in un racconto politico e poi c’è Netflix che produce cinema in scatola. 

Tra una canzone e un refrain, arriva in fondo al suo film, ambientato nella Roma del ’56, quella della nevicata storica, delle prime luci elettriche e delle sezioni comuniste in subbuglio dopo l’ingresso dei carri armati sovietici e Budapest. Dietro alle barricate della (sua) esistenza, risponde al fuoco nemico e resiste all’artiglieria amica ma finirà per arrendersi alla parte migliore di sé, conducendo una tribù di attori fedeli dove il sole sorge ancora e il vento finalmente si posa.

Con delicatezza sofferta, ma anche conquistata,  Moretti ci ricorda che la storia, compreso la storia delle sconfitte, non deve pesare come un macigno sulle nostre coscienze. Che bisogna liberare l’immaginazione”. (cit. Alessia Zappa, per micromega.net)

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top