Tu Sei Qui
Home > Cultura > Taranto: Joe Barbieri, al Teatro comunale Fusco di Taranto

Taranto: Joe Barbieri, al Teatro comunale Fusco di Taranto

«I miei trent’anni suonati»

«Eseguire le mie canzoni con l’Orchestra della Magna Grecia è un sogno. Devo tutto a Pino Daniele, che trovò interessanti i miei “provini”. Mi ha insegnato rispetto per le diversità e trasmesso curiosità per tutti i generi musicali. Oggi scrivo brani orchestrali, mi piacerebbe che il cinema si accorgesse di me»

Giovedì 20 aprile alle 21.00 al Teatro comunale Fusco di Taranto, Joe Barbieri sarà protagonista con l’Orchestra della Magna Grecia dello spettacolo “Tratto da una notte vera: trent’anni suonati”. E’ una tappa del tour del grande cantautore napoletano, pupillo dell’immenso Pino Daniele, che sta toccando numerose città italiane. Quello con Joe Barbieri è l’appuntamento che chiude la straordinaria Stagione musicale messa a punto dal Fusco e dall’Amministrazione comunale con il supporto del Teatro Pubblico Pugliese.

A Taranto Joe Barbieri, cinquant’anni non ancora compiuti, realizza un sogno. «Suonare le mie canzoni accompagnato dalla straordinaria Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Angelo Nigro – dice il cantautore – è il grande regalo che la mia vita professionale sta per farmi: sarà come realizzare un grande sogno, quello che di solito la stampa ti fa sfilare dal proverbiale cassetto; eseguire il mio repertorio in versione sinfonica, non mi era mai accaduto; certo, in studio mi era già successo, ma in concerto ancora no: questo tour senza soste mi vede in quartetto, talvolta in versione minimale insieme con contrabasso; suonare è sempre un piacere, farlo insieme con decine di professori sarà emozione allo stato puro».

Fra le collaborazioni di Barbieri, quelle con Gianmaria Testa e Jorge Drexler, ma anche con Fabrizio Bosso, ospite del recente Mysterium Festival, e Stefano Bollani, fra i nomi di punta della Stagione eventi 2022/2023 dell’Orchestra della Magna Grecia (sabato 27 maggio, teatro Orfeo, con Hyung-Ki Joo e la direzione del Maestro Piero Romano).

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top