La mostra fotografica “Hijab” di Luciana Trappolino sarà inaugurata venerdì 14 aprile alle 18:30.
Saranno presenti l’autrice Luciana Trappolino, il Direttore di Galleria FIAF Pierluca Lubello, e il presidente del Circolo Fotografico “Il Castello” Raimondo Musolino.
Alle 19:15 vi sarà un collegamento con il pluripremiato fotogiornalista iraniano Manoocher Deghati, vincitore del premio Pulitzer e più volte del World Press Photo.
La mostra sarà visitabile anche sabato 22 aprile e domenica 23 aprile dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 20:30.
Ingresso libero.
Hijab è il velo portato dalle donne islamiche. In Iran è diventato il simbolo della rivolta delle donne, e non solo, per affermare i propri diritti. Donne che mettono a rischio la propria vita per eliminare lo hijab e sentirsi libere di scegliere della propria esistenza.
La mostra fotografica offre un brevissimo spaccato sull’Iran del 2007, sotto la presidenza di Mahmoud Ahmadinejad. Si tratta di immagini di donne catturate sia in primo piano sia contestualizzate, costrette dalla legge islamica (Sharia) a portare il velo e a nascondersi dietro di esso.
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!