“Concerto|raccolta fondi per mezzaluna rossa kurda” con La Cantiga de la Serena e Nabil Bey – Canti e riti d’amore dal Mediterraneo. Sala Teatrino – Ex Convitto Palmieri Lecce – Martedì 11 Aprile 2023 dalle ore 18.30.
Non è necessario prenotare – Tutto l’incasso sarà devoluto alla Mezzaluna Rossa Kurda Italia Onlus!
Un’idea condivisa, in seguito al terremoto in Turchia e in Siria che ha colpito territori occupati in prevalenza da Curdi, da Arci Solidarietà Lecce e Associazione Lecce77 con Giorgia Santoro, Adolfo La Volpe, Fabrizio Piepoli e Nabil Bey
realizzata in collaborazione con:
Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Museo Castromediano, Biblioteca Bernardini, Pil Cultura Puglia, Teatro Pubblico Pugliese.
La Cantiga de la Serena è un ensemble di musicisti e ricercatori del sud Italia (Puglia) che da anni si dedica al recupero e alla rielaborazione della musica antica e tradizionale del bacino del Mediterraneo, promuovendo il dialogo culturale tra Occidente e Oriente. Per l’occasione, La Cantiga de la Serena propone un progetto speciale con la partecipazione straordinaria di Nabil Bey (voce dei Radioderwish). Il repertorio de La Cantiga de la Serena, che attinge alla musica antica degli ebrei sefarditi, ai canti cristiani di pellegrinaggio e agli antichi canti della tradizione del Mediterraneo, si arricchisce dei canti tratti dalla musica tradizionale araba in un incontro che, attraverso il linguaggio della Musica, vuole rappresentare un messaggio di condivisione, rispetto e fratellanza. La Cantiga de la Serena esegue questo repertorio utilizzando strumenti che appartengono a diverse culture musicali, lasciando ampio spazio alla libera espressione del proprio modo di sentire e filtrare questi antichi canti di amore, preghiera e gioia.
Nabil Bey (voce dei Radioderwish). Per l’occasione il repertorio de La Cantiga de la Serena, che attinge alla musica antica degli ebrei sefarditi, ai canti cristiani di pellegrinaggio e agli antichi canti della tradizione del Mediterraneo, si arricchisce dei canti tratti dalla musica tradizionale araba in un incontro che, attraverso il linguaggio della Musica, vuole rappresentare un messaggio di condivisione, rispetto e fratellan
La formazione è composta da:
Fabrizio Piepoli voce, chitarra battente, saz, daff
Nabil Bey Salameh voce, daff
Giorgia Santoro flauto, bansuri, xiao, tin whistle, arpa celtica, setar,cimbali
Adolfo La Volpe oud, chitarra classica, tar
Un forte grazie per la disponibilità
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!