E’ ricco il calendario degli appuntamenti della 280a edizione di Pessima, la storica fiera generalista di Manduria, aperta ogni giorno dalle 9:00 alle 21:00 fino al 12 marzo.
Mercoledì 08 marzo dalle ore 09:00 alle 19:00, presso il Parcheggio area mercatale e area fieristica, spazio alla Fiera degli Animali con esposizione di animali da cortile, da cavalcatura, da tiro e di accessori e servizi collegati.
Il programma della giornata prevede, in mattinata Passeggiate con carrozze storiche, a cura dell’associazione Cavalli per passione – Casa sana di Manduria
Nel pomeriggio: Informazioni e dimostrazioni del fantastico mondo delle api, a cura dell’apicoltura Alisi di Manduria; sempre nel pomeriggio Esposizione di rapaci e volo libero di falchi, poiane, aquile, corvi e gufi, a cura della Falconeria Bergamotti di Palagianello. Intrattenimento con musica medievale. Eventi a cura della Città di Manduria.
Alle ore 17:00, nel padiglione delle Conferenze incontro “La donna nell’imprenditoria”; Si tratta di un forum tutto al femminile, nell’ambito della terza edizione della Settimana della Donna. Nel corso del pomeriggio sarà consegnato il Premio di Onorificenza 2023.
Alle 18:30, nello stesso padiglione, presentazione del progetto CantAmici a cura di Artilibrio OdV Onlus, con il patrocinio di Città di Manduria
Il progetto CantAmici vede come protagonista il Piccolo Coro La Banda di Bambù, afferente alle attività dell’associazione Artilibrio di Manduria.
Il progetto è stato finanziato dal Comune di Manduria, nell’ambito della manifestazione d’interesse Attività ludico-ricreative-acquatiche e attività STEM per minori dai 5 ai 17 anni.
Giovedì 9 Marzo.
Sono tre gli appuntamenti in programma nella giornata del 9 marzo.
Il primo appuntamento, con inizio alle 11:00, s’intitola “I venti dell’Area protetta. La ricerca e le strategie di tutela”. La conferenza mette insieme docenti universitari ed esperti di ambiente per parlare dei progetti di conservazione e vigilanza in corso nelle Riserve Naturali di Manduria e delle nuove prospettive di valorizzazione.
All’incontro, introdotto e condotto da Alessandro Mariggiò, direttore delle Riserve Natuali del Litorale Tarantino Orientale, parteciperanno Gregorio Pecoraro e Katia Fusco, rispettivamente sindaco e assessora all’Ambiente del Comune di Manduria, Simonetta Fraschetti dell’Università Federico II di Napoli, Antonio Terlizzi, direttore di EMI Stazione Zoologica Anton Dohrn, Piero Medagli, presidente di Ofride srl, Patrizio Fontana, responsabile del Centro di recupero fauna selvatica omeoterma di Manduria.
Gli altri due forum di giornata si terranno entrambi nel pomeriggio, che si aprirà alle 15:30 con l’incontro “Opportunità di sviluppo del territorio”, un focus sui vantaggi offerti dagli attuali strumenti normativi e di programmazione territoriale, con particolare riferimento alle agevolazioni introdotte dalla Zona Economica Speciale Ionica interregionale Puglia-Basilicata.
Alla conferenza, condotta dalla consigliera comunale di Manduria, Loredana Ingrosso, interverranno il sindaco della città messapica Gregorio Pecoraro, il presidente della Provincia di Taranto Rinaldo Melucci, Gianfranco Giovanni Chiarelli, commissario straordinario della Camera di Commercio di Taranto, Salvatore Toma, presidente di Confindustria Taranto, Floriana Gallucci, commissaria straordinaria della ZES Ionica interregionale Puglia-Basilicata, Alessandro Delli Noci, assessore alle Attività Produttive della Regione Puglia, e Isidoro Mauro Baldari, assessore alle Attività Produttive del Comune di Manduria.
A seguire, alle 18:00, sempre la consigliera Ingrosso condurrà la conferenza “Il ruolo di Manduria in una Puglia “in cammino”, in cui sarà illustrata la particolarità dei cammini come iniziative private di progettazione partecipata dal basso. Saranno anche affrontate le politiche regionali sui cammini, la rete, gli itinerari culturali e naturalistici, ponendo al centro del confronto gli ambiti operativi e strategici collegati: manutenzione, accoglienza, promozione e governance. La riflessione sarà focalizzata sulla possibilità per Manduria di essere meta e transito del cosiddetto turismo lento.
All’incontro interverranno Gregorio Pecoraro e Vito Andrea Mariggiò, rispettivamente sindaco e vicesindaco di Manduria, Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo, Economia, Cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia, Gianfranco Lopane, assessore al Turismo, allo Sviluppo e all’Impresa turistica della Regione Puglia, Ileana Tedesco, assessora al Turismo del Comune di Manduria.
Gli Appuntamenti di Venerdì 10 Marzo
Venerdì 10 marzo alle 17:30, nel Padiglione delle Conferenze appuntamento da titolo: Vino è cultura. Dalle radici al futuro. Evento organizzato da Coldiretti Puglia, con il patrocinio di Città di Manduria.
Rappresentanti delle istituzioni e delle categorie produttive si incontrano per parlare di sviluppo del comparto economico di maggiore vocazione territoriale: quello della vitivinicoltura.
In serata, a partire dalle 20:00, Coldiretti offrirà agli intervenuti e ai visitatori della fiera un’esibizione live della cantante Martina Malagnino.
Sabato 11 Marzo alle ore 9:30, nel Padiglione delle conferenze, Ecoforum “L’agenda del futuro e i percorsi di sostenibilità” organizzato da: Città di Manduria, Legambiente, Rete dei Comuni Sostenibili.
I Rappresentanti delle istituzioni, associazioni ambientaliste e imprese discuteranno di nuove pratiche per la sostenibilità e di energie rinnovabili.
Alle ore 17:30 il Padiglione delle conferenze ospita “Manduria verso la legalità”. Piccoli passi fatti insieme per recuperare il senso di comuni a cura della Città di Manduria, Libera – Presidio “Emanuele Basile” di Manduria.
Una riflessione attorno alle pratiche che possono aprire una via di riscatto dallo smarrimento della coesione sociale.
Spazio anche allo sport con il 1° torneo giovanile di calcio Pessima; Sfide in amicizia, all’insegna dei valori dello sport. Presso il Centro sportivo Green Football, sulla via per Francavilla a Manduria:
L’ 11 marzo, nel pomeriggio, si disputerà il torneo Pulcini (2012-2013)
ed il 12 marzo, di mattina, il torneo Esordienti (2010-2011)
L’evento è a cura dell’UG Manduria – Con il patrocinio di Città di Manduria.
Gli appuntamenti del 12 Marzo.
Domenica 12 marzo, ore 11:00 , nel Padiglione delle conferenze incontro dal tema “Nuove economie per i territori pugliesi. Scenari e prospettive” a cura della Consulta delle Associazioni Culturali e del Volontariato di Manduria, con il patrocinio del Comune di Manduria.
I mutamenti epocali degli ultimi venti anni impongono una riflessione complessiva sulle strategie da mettere in campo, per consentire ad una popolazione di continuare a trovare nel proprio territorio le risorse necessarie a viverci, preservando quelle e se stessa.
Occorre per questo immaginare un modello economico innovativo che risponda a tutte queste sfide, dando alla formula, ormai forse abusata di sviluppo sostenibile, elementi di concretezza.
Il talk cercherà di capire in quali modi il territorio, con le sue caratteristiche e con la sua storia, può e deve entrare in questo percorso di sostenibilità, nella sua triplice dimensione: ambientale, economica e sociale.
Alle ore 18:00, sempre nel Padiglione delle conferenze, il seminario “Pomodorino di Manduria, biodiversità e strategia di sviluppo di un prodotto agroalimentare tradizionale” . A cura del Collegio degli Agrotecnici di Taranto, Turismo Verde Puglia, CIA Puglia Due Mari, con il patrocinio di Città di Manduria
Un approfondimento su una tipicità territoriale dalle grandi potenzialità.
Il pomodorino di Manduria figura nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani della regione Puglia e dal 9 luglio 2018 è Presidio Slow Food.
La Fiera potrà essere visitata:
Fino al 12 Marzo dalle 09:00 alle 21:00.
Tutti gli aggiornamenti e gli appuntamenti su www.pessima.it
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!