Tu Sei Qui
Home > Attualità > Lecce: Near, Civicozero onlus. Firmato protocollo d’intesa con Tribunale per i Minorenni

Lecce: Near, Civicozero onlus. Firmato protocollo d’intesa con Tribunale per i Minorenni

È stato firmato il protocollo d’intesa tra il Tribunale per i Minorenni di Lecce, la Camera degli Avvocati Immigrazionisti Pugliesi e Civicozero Onlus, capofila del progetto NEAR – Network for Empowerement, Autonomy and Resilience, finanziato dalla Fondazione Con i Bambini.

Il protocollo prevede l’avvio dello sportello legale NEAR presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce per realizzare attività di orientamento, informazione e consulenza in materia di diritto dell’immigrazione, con un focus sull’esercizio della tutela legale volontaria. Lo sportello sarà rivolto ai minori stranieri non accompagnati (MSNA) e loro tutori volontari presenti sul territorio.

“Questo protocollo – dichiara Laura Cucinelli, presidente di Civicozero Onlus – rappresenta un passo avanti importante nell’ottica di un rafforzamento della collaborazione interistituzionale e sociale con l’obiettivo di realizzare interventi di supporto concreti rivolti a MSNA e tutori volontari.”

“L’accordo – conclude Cucinelli – arriva a poche settimane da un altro protocollo, siglato con ARPAL Puglia, che prevede una sinergia strategica nella costruzione di interventi finalizzati all’inserimento lavorativo dei giovani stranieri.”

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top