Riceviamo e pubblichiamo
VERIFICA! MA QUALE VERIFICA!
LE POLTRONE PRIMA DI OGNI COSA
E’ passato più di un mese da quando il Sindaco annunciava nel consiglio che era necessario procedere alla ennesima verifica politica e, come volevasi dimostrare, sono ancora al punto di partenza. Infatti vi è chi sostiene che con la verifica bisogna anche dar luogo ad un cambio di assessori che hanno lasciato a desiderare nel ricoprire il ruolo loro affidato (pare che siano stati fatti anche i nomi) e chi invece sostiene che del cambio di assessori non se ne deve parlare. La discussione mi dice uno bene informato è stata talmente accesa che sembrava essere “nella notte dei lunghi coltelli.”
Si, la discussione è stata talmente accesa che la verifica ha dovuto subire un ulteriore rinvio. Ma nell’ultima riunione è emersa una novità: è sorto un altro partito, ahimè mi sono sbagliato, volevo dire è sorta un’altra fazione che è quella del Sindaco secondo cui le cose vanno talmente bene che bisogna solo aggiustare qualcosa del programma senza procedere alla sostituzione di nessun assessore cosa questa che ha trovato proseliti e, non sono pochi, in chi continua a tacere e preferisce che le cose continuino.
A questo punto qualcuno mi ha chiesto come andrà a finire e, pur non essendo una Cassandra, gli ho ripetuto che il tutto finirà con una frase; volemose bene e brindiamo.” La fazione che fa capo al Sindaco Maiorano, gli assessori specialmente quelli di cui qualcuno ha chiesto la testa, i consiglieri comunali della maggioranza uscita vincitrice dalle elezioni, i consiglieri comunali rimasti del gruppo che fa capo a Ruggiero e quelli vicini a De Punzio continueranno a sostenere questa giunta e soprattutto questo sindaco perchè andando a casa denuncerebbero la loro disfatta politica.
Ma intanto la delibera della Giunta che l’Assessore Mauro Vitale su proposta del Comandante dei Vigili riguardante la scandalosa vicenda della Previdenza Integrativa alla Polizia Municipale, continuerà a produrre effetti nonostante più di qualche consigliere comunale della attuale maggioranza non la condivida.
E’ bene che si mettessero l’anima in pace quei consiglieri comunali che considerano la delibera vergognosa; il sindaco per non cadere in minoranza sull’argomento non la sottoporrà mai alla attenzione del consiglio comunale e inoltre l’asse Maiorano, Vitale e comandante dei vigili è molto forte. Inoltre il debito del comune di 600 mila euro per la fornitura di beni e servizi all’Azienda Caterina Scazzeri, il debito di 40 mila euro nei confronti della ditta che ha fornito un ascensore su un vano costruito abusivamente dal comune, la restituzione alla Regione Puglia di 1.200.000 euro di opere mai rendicontate (ex discarica via S.Vito dei Normanni, il completamento dell’Istituto Caterina Scazzeri, il Palazzetto dello Sport) sono solo alcuni dei temi che a Maiorano, alla Giunta e a quei consiglieri comunali che rimangono silenzioni non interessano. La poltrona viene prima di ogni cosa! Al Sindaco Maiorano che fra poco più di due anni sarà costretto finalmente a lasciare per legge la carica di Sindaco poco importa se i futuri amministratori avranno questo gravoso lascito.
Spero solo che quei consiglieri comunali che hanno a cuore le sorti di questo Paese abbiano la forza e l’orgoglio di reagire.
Continuare in questo modo non serve.
VITTORIO MADAMA