Fleuriza Idorine Manga, Miora Andriamparany, Tracy Giolanni Nahida Soamazava, Priscilla Aminazara, Jeanne Francina Rason e Kinia Honora Andriamanana sono le vincitrici della prima edizione del progetto pilota “UniSalento4Madagascar”, con il quale l’Università del Salento promuove percorsi di studio e inserimento professionale per studenti/studentesse delle scuole superiori dei Paesi in via di sviluppo, a partire appunto dal Madagascar.
Fortemente voluto dal Rettore Fabio Pollice e avviato nell’anno 2021/2022 con il coordinamento della professoressa Rosita D’Amora, attuale Delegata alla Mobilità internazionale, il progetto si è concentrato in questa prima edizione a Nosy Be, un’isola sulla costa nordoccidentale del Madagascar dove è presente una scuola superiore gestita dalle Discepole del Sacro Cuore e il Centro “La Maison de Marie Ampasikely”, gestito da don Fernando Doria della Diocesi di Lecce.
Il Rettore ha incontrato le studentesse in Rettorato, per dare loro il benvenuto nella comunità accademica e nel Salento: hanno tra i 18 e i 25 anni e sono iscritte ai corsi di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Sociologia, Economia aziendale, Economia e finanza e Ingegneria civile. UniSalento le ha selezionate come le più meritevoli tra gli studenti che, sulla base di apposite convenzioni, hanno frequentato gratuitamente un corso di lingua italiana erogato con metodologia DAD (didattica a distanza) dal Centro linguistico di Ateneo. Assegnatarie di un posto alloggio e di borse di studio, sono giunte quindi in Italia e, per l’inserimento nella comunità accademica, sono seguite dall’“International Welcome Office” UniSalento. Nel corso degli studi usufruiranno di percorsi di tutoring e mentoring e, dopo la laurea, verranno supportate nella creazione d’impresa e nell’inserimento professionale nel Paese di origine.
All’incontro di benvenuto hanno partecipato don Fernando Doria, il Direttore del CLA – Centro Linguistico di Ateneo Thomas Christiansen, la coordinatrice del programma di italiano per studenti internazionali dell’Università del Salento Maria Renata Dolce, la tutor per le attività di conversazione in lingua italiana Anna Tigrato, Giuseppe Gravili del “Welcome Office” e Patrizia Mazzotta del CLA.
«Un momento di grande emozione per la nostra comunità accademica», sottolinea il Rettore Fabio Pollice, «che da questo progetto uscirà arricchita umanamente e professionalmente. Speriamo di poter ospitare presto altri studenti e studentesse, coinvolgendo le scuole che hanno aderito al progetto sia nella capitale del Madagascar Antananarivo sia ad Antsirabe, sull’altopiano centrale. Alle nuove studentesse i nostri migliori auguri per l’inizio di questo importante percorso che, come comunità accademica e assieme a tutti gli attori che contribuiscono al progetto, supporteremo con il massimo impegno».
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!