Tu Sei Qui
Home > Primo Piano > Latiano: interpellanza presentata dai consiglieri comunali Angelo Caforio ed Erika Catanzaro.

Latiano: interpellanza presentata dai consiglieri comunali Angelo Caforio ed Erika Catanzaro.

Riceviamo e pubblichiamo

La SCUOLA (luogo di incontro, crescita, relazione e socializzazione) è una priorità per l’Amministrazione?
Nel mese di dicembre 2022 – a causa della mancata manutenzione ordinaria di alcuni edifici scolastici – la palazzina n. 2 del plesso Bartolo Longo, che ospita gli alunni della scuola primaria, è stata interdetta/chiusa nell’interesse generale di tutelare l’incolumità e la salute degli alunni, del personale docente e non docente con ordinanza della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Latiano, consultato il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e il Rappresentante della Sicurezza dei Lavoratori della scuola.
Invero, l’edificio scolastico presentava oltre ad umidità evidente nel solaio, anche gocciolamento d’acqua dagli stessi (come evidenziato tra l’altro da alcune foto allegate ad articoli giornalistici pubblicati in questi giorni).
Quindi, alcuni degli alunni della scuola primaria, i loro genitori e il personale scolastico hanno subito e stanno subendo disagi essendo costretti a svolgere le proprie lezioni in spazi ridotti e “arrangiati”.
Circostanza aggravata dal mancato completamento dei lavori della palazzina n. 1 del plesso Bartolo Longo (fermi da circa 3 anni), con la conseguenza di aver costretto gli organi scolastici a formare negli ultimi anni aule con numero elevato di alunni, dette “classi pollaio”.
Tra l’altro, è noto che da mesi il Consiglio d’Istituto Comprensivo di Latiano ha chiesto piccoli interventi per il plesso Croce-Monasterio, richiedendo:

  • installazioni di grate alle porte del piano terra ed in particolare alle finestre dell’auditorium;
  • il ripristino della porta antipanico del primo piano;
  • l’installazione di una porta blindata per la sicurezza del laboratorio musicale.
    Infine, è noto che gli edifici scolastici sono privi del servizio di vigilanza notturna per il tramite di istituti specializzati (in quanto il servizio è scaduto molti mesi addietro e non rinnovato) nonché sono privi di un sistema di allarme e di videosorveglianza, circostanza che ha – di certo – facilitato i furti e gli atti vandalici, in particolare nel plesso Bartolo Longo e nel plesso Croce-Monasterio.
    Per tutti questi motivi i sottoscritti consiglieri comunali Caforio Angelo e Catanzaro Erika, nell’ambito e nell’esercizio delle proprie facoltà amministrative, nell’interesse di conoscere la gestione della “cosa pubblica” hanno presentato, in data 9 gennaio 2023, un’interpellanza all’Assessore all’Edilizia Scolastica, che si allega.
    I consiglieri comunali Caforio Angelo e Catanzaro Erika
Condividi!
Top