Tu Sei Qui
Home > Attualità > Lecce: Teatro, danza, circo, nuove tecnologie e linguaggi innovativi della scena contemporanea

Lecce: Teatro, danza, circo, nuove tecnologie e linguaggi innovativi della scena contemporanea

Mercoledì 28 dicembre alle 11 con un’allegra e colorata parata nel centro storico di Lecce prende il via ufficialmente la nona edizione di Kids. Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni. Fino a venerdì 6 gennaio sul tema “Senza Paura” il Festival ospiterà venti compagnie straniereitaliane e pugliesi con oltre cento repliche di spettacoli per piccolissimi (da 0 a 3 anni), piccoli e grandi spettatori, tra teatro, danza, circo, narrazione, nuove tecnologie e linguaggi innovativi, allestimenti site specific, visori 3D, performance per pochi spettatori, un piccolo Globe in legno, mimo, video mapping, un “villagge” con incontri, laboratori, performance e attività di formazionee tante altre sorprese.
Dopo la parata, la giornata inaugurale proseguirà alle 16:30 e alle 18 nel Salone del Teatro Apollo con Hermit del regista olandese Simone De Jong con Koen van der Heijden (età 2/6 anni)Durante il lockdown abbiamo avuto l’impressione che la casa si fosse rimpicciolita perché, più di prima, è stata contenitore di suoni e gesti della quotidianità. Proprio come la mini casa animata protagonista dello spettacolo: una scatola sonora che stimola i sensi e l’immaginazione dei piccolissimi. Alle 20:30 sul palco del Teatro Apollo da non perdere il circo acrobatico per tutta la famiglia di Let’s twist again!, spettacolo della compagnia kenyota The Black Blues brothers, già ospite di Kids nel 2020, scritto e diretto da Alexander Sunny (produttore di spettacoli di successo e curatore di speciali tv sul Cirque du Soleil). Nella sala d’aspetto di una stazione ferroviaria cinque uomini, con indosso trench alla Humphrey Bogart, sono in attesa. Di un treno? Di una persona? Per ingannare il tempo ascoltano twist e rock’n’roll da un juke-box d’epoca e provano a chiamare al telefono la propria ragazza, ma proprio queste due passioni per la musica e per l’amore fanno perdere il treno al gruppo! Come rimediare? Scatenandosi in acrobazie incredibili, che sfruttano tutto ciò che li circonda per numeri mozzafiato: i tavoli, le sedie, anche i passaggi a livello. Sin dalla prima giornata nella biblioteca L’Acchiappalibri sarà allestito anche il Kids Village a cura di BlaBlaBla in collaborazione con Spazio NaturaValeria PuzzovioZero MeccanicoOfficina ArcaWwf SalentoTribù digitale e Cirknos. Il villaggio, realizzato con il sostegno del progetto Cross the gap, accoglie (fino al 30 dicembre all’Acchiappalibri e dal 2 al 5 gennaio nella Biblioteca OgniBene) una moltitudine di sguardi differenti sul mondo dell’infanzia, accessibile a tutti.


Tra le compagnie ospiti, le esperienze straniere – oltre a Simone de Jong Company (Olanda) e The Black Blues Brothers (Kenya) – LAC – Lugano Arte e Cultura (Svizzera), Quartetto Dekru (Ucraina), Sofie Krog (Danimarca), le realtà italiana CSS – Teatro stabile di innovazione (Udine), Compagnia Sosta Palmizi (Cortona), Compagnia QuattroX4 (Milano), Teatro la Fuffa (Treviso), ABC – Allegra Brigata Cinematica (Bergamo), Fondazione Sipario Toscana (Cascina), Nadia Addis (Olbia), Zaches Teatro (Scandicci) e, oltre alle due padrone di casa Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro, le eccellenze pugliesi Equilibrio DinamicoLa luna nel lettoTeatro KorejaCrestCompagnia Kuziba.

Nel Museo Ferroviario di Puglia si rinnova anche quest’anno “In viaggio con le storie”, uno degli appuntamenti più appassionanti del festival, una finestra sulla narrazione per farsi trasportare con la fantasia sui vagoni storici con la partecipazione di Antonella SabettaSilvia LodiGiacomo DimaseDaria PaolettaAlessandro LucciAngela De Gaetano. Novità di quest’anno (lunedì 2 gennaio dalle 10 alle 13 a Nasca Il Teatro) la visione dei nove brevi episodi di “In viaggio con le storie”, registrati durante l’edizione online 2020/2021. Da segnalare anche l’incontro “Star Trac – Focus itinerante sulla produzione residente” (30 dicembre dalle 10 alle 13:30), accompagnato dalla visione di tre produzioni realizzate con il sostegno del centro di residenza pugliese “Trac – teatri di residenza artistica contemporanea”, e le presentazioni dei libri “Il teatro ragazzi in Italia. Un percorso possibile dal 2008 ad oggi” a cura di Mario Bianchi (30 dicembre alle 15) e “Farfalle, storie di trasformazioni” di Otto Marco Mercante (2 gennaio alle 11:30).

Kids è una festa del teatro che coniuga un ricco e variegato programma a una vocazione sociale con grande attenzione all’inclusione. Grazie all’Operazione Robin Hood, anche quest’anno, il Festival proporrà una raccolta di “biglietti sospesi” per accogliere tutte le famiglie più bisognose e favorire le associazioni che lavorano con persone in situazione di disagio. Kids è un esempio di cooperazione tra artisti, operatori, imprese, istituzioni e luoghi della città. «La nona edizione del festival vuole provare a rinnovare una promessa: ricostruire un immaginario bambino Senza Paura, non certo per negarla, ma per affrontarla e trovare antidoti sicuri per vincerla, così come ci hanno insegnato le fiabe da sempre», sottolineano i direttori artistici e organizzativi Tonio De Nitto, Francesca D’Ippolito, Raffaella Romano, Adamo Toma. In programma anche il laboratorio “Piccoli critici” a cura dell’attrice Silvia Lodi. Bambine e bambini aspiranti critici teatrali (dai 9 anni – info e iscrizioni 3479021446, 3277372824) saranno aiutati a sollecitare alcuni strumenti utili per allenare lo sguardo e il cuore, in modo da poter raccontare alla fine del Festival il loro catalogo di emozioni. Da segnalare anche Pedala con Kids che consentirà, grazie alla convenzione con  BicinCittà e CPK – Ciclofficina Popolare Knos, di ricevere offerte e biglietti ridotti (info 3295872571), e la promozione Ezen con uno una riduzione del 50% per visitare il Giardino Botanico in Acquaponica “Ezen” di Lecce (info 3270596111).

Kids. Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni” è ideato e organizzato da Factory Compagnia Transadriatica e Principio attivo teatro con il sostegno di Ministero della CulturaRegione PugliaComune di LecceTeatro Pubblico PuglieseFonds Podiumkunsten,  il patrocinio della Provincia di Lecce in collaborazione con Polo Biblio-Museale di LecceTrac – teatri di residenza artistica contemporanea (centro di residenza pugliese), Assitej ItaliaBlaBlaBlaGessetti&Straccetti, le biblioteche L’AcchiappaLibri e OgniBeneCPK LecceManifatture Knos e Cirknos.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top