Riceviamo e pubblichiamo
” AUMMA AUMMA “
ANCORA DEBITI FUORI BILANCIO PER 80 MILA EURO
” Aumma aumma” è una tipica locuzione napoletana che sta ad indicare anche una cosa fatta velocemente significato questo riferibile ad alcuni degli argomenti frettolosamente portati all’esame del consiglio comunale (si da il caso) subito dopo Natale e prima di Capodanno quando si è distratti dal clima natalizio e con qualche consigliere comunale assente perchè in vacanza.
Spuntano ancora come funghi all’esame del Consiglio Comunale altri debiti fuori bilancio contratti dall’Amministrazione Maiorano per svariati migliaia di euro. Il consiglio comunale già nel recente passato ha rinviato una gran parte dei debiti; così come è avvenuto per i debiti dell’Azienda Speciale C. Scazzeri (600 mila euro) e i debiti per il pagamento (40 mila euro) di un ascensore realizzato in un vano costruito abusivamente dal comune. Evidentemente per i consiglieri comunali non si appalesava il “riconoscimento di legittimità” così come prescrive la legge e di conseguenza si è preferito il rinvio.
Si può sapere una buona volta a quanto ammontano tutti i debiti fuori bilancio?
Approfittando del clima natalizio o delle divisioni interne alla maggioranza, come ritiene qualche ben informato, vengono portati all’approvazione del consiglio nuovi debiti fuori bilancio.
A prescindere dal fatto che i debiti fuori bilancio dovrebbero essere una eccezione mentre a Latiano pare siano una regola, il Sindaco Maiorano disinvoltamente li sottopone come debiti fuori bilancio all’esame del consiglio comunale senza una seria valutazione e programmazione.
Nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale in qualche debito non viene addirittura riportato l’importo. E una svista o nessuno deve sapere l’importo del debito?
Questa Amministrazione, frutto di una ammucchiata, non solo rinvia i problemi e in alcuni casi non procede alla loro approvazione; ma ne porta all’esame altri sapendo benissimo che non saranno approvati. Forse per calmare qualcuno che minaccia di uscire dalla maggioranza? Se è così siamo all’assurdo.
Per i debiti fuori bilancio una Amministrazione degna di tale nome dovrebbe prima:
- quantificare tutti i debiti fuori bilancio;
- verificare se tutti sono legittimi o ci sono responsabilità;
- effettuare una seria e ponderata programmazione degli stessi e stabilire, qualora i debiti sono rilevanti, delle priorità nei pagamenti.
Invece si procede senza nessun criterio! Stupisce infatti che, pur essendoci nell’assise cittatina personalità in grado di stabilire una chiara linea programmatica, tutto venga lasciato alla mercè del consigliere comunale di turno che detta le condizioni.
Anche nel prossimo consiglio comunale una parte dei debiti fuori bilancio non saranno approvati o addirittura nemmeno discussi. Il tutto come al solito sarà rinviato!
Ai posteri il peso di queste scelte fatte con tanta leggerezza.
VITTORIO MADAMA.