Site icon Idea Radio nel Mondo

Lecce: Presentazione del libro di Luca Imperiale

Biblioteca Bernardini
Martedì 15 novembre 2022, ore 18,30
presentazione del libro di poesia di Luca Imperiale
“Il tempo di Pinocchio”
Controluna -edizioni di poesia, 2022

Dialoga con l’autore Mauro Marino

“Il tempo di Pinocchio” è il racconto in versi di chi vive nella terra di mezzo tra realtà e fiaba. I versi raccontano l’illusione, il razionale nell’irrazionale. Il folle bambino scrive perché ne ha voglia. Scrive il senso della meraviglia, dello stupore, dell’urto con qualunque realtà, partecipe di un pianto e di un sorriso avvenuti contemporaneamente; partecipe di un notturno di stelle in lutto o di un allegro firmamento a cantar filastrocche.

Scrive Luca Imperiale: “Il tempo di Pinocchio” è il tempo dove avrei voluto restare dopo aver visitato i miei “abissi di sole”. L’abisso e il sole appaiono due universi distanti, ma dentro ognuno di noi, nelle profondità più nascoste del nostro “paese interiore”, esiste la zona che io chiamo “felicissima tristezza”, lì l’abisso è illuminato, la follia è sanità senza il dubbio di una ottusa condanna, e, “Il tempo di Pinocchio” è l’eterno dire “Ti amo” ad ogni istante del viaggio – lì dove voglio restare, negli abissi di sole”.

Luca Imperiale è nato a Brindisi nel 1983. Vive a Sannicola, nel Salento. Nel 2015 si è iscritto all’istituto di scienze religiose di Lecce, “Don Tonino Bello” conseguendo il titolo magistrale con una tesi intitolata: “Tratti antropologici in Dostoevskij. Nell’inquieta sofferenza la libertà cristiana”. Ha pubblicato: “I giorni dell’ombra. Diario degli occhi disarmati” (Musicaos editore, 2020) e “Il Balordo” (Spagine – Fondo Verri edizioni 2022) ha curato “Danteide(e)” (5emme), raccolta di contributi scritti in occasione del 7ooesimo anniversario della morte di Dante Alighieri.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Exit mobile version