Rievocazione della rivolta di Capodiferro del 1647
Si svolgerà Domenica 6 Novembre a partire dalle ore 9.45 la prima edizione della parata storica “Martina Caraccioliana”, rievocante la rivolta popolare del 1647 guidata dal fabbro Vito Antonio Montanaro detto “Capodiferro”, organizzata dall’Associazione “Terra Martina e del Castrum Vetus” con il Patrocinio dell’Assessorato alle Attività Culturali e allo Spettacolo.
Un’iniziativa che vedrà il centro storico protagonista delle vicende storiche del tempo – col corteo in costume d’epoca – e che punta a valorizzare la bellezza del centro storico e del Palazzo Ducale, la storia e il vernacolo di Martina.
La regia dell’evento è affidata al martinese Emanuele Loconte e annovera nel suo programma racconti, sfilate e cantastorie per i più piccoli, nel pomeriggio, in Biblioteca Comunale.
“Una giornata all’insegna della partecipazione – sottolinea l’Assessore alle Attività Culturali e allo Spettacolo Carlo Dilonardo – che vedrà nei vestiti manufatti e nella collaborazione di numerose associazioni, enti e scuole del territorio un momento di condivisione della comunità, ricordando eventi storici e civili che hanno visto – nei secoli addietro – protagonista la nostra bellissima città. Il mio auspicio è che i cittadini partecipino a questo evento”.
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!