Tu Sei Qui
Home > Attualità > San Michele S.no: Prevenzione e motivazione, gli aspetti psicologici e la forza della mente

San Michele S.no: Prevenzione e motivazione, gli aspetti psicologici e la forza della mente

Ottobre, è il mese dedicato alla sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione nella lotta al tumore al seno. Per combatterlo occorre unire le forze e investire su informazione e ricerca scientifica.

Si svolgerà a San Michele Salentino (Br) giovedì 27 ottobre pvpresso la Pinacoteca “S. Cavallo” (inizio alle ore 18,30) il convegno “Prevenzione e motivazione, gli aspetti psicologici e la forza della mente”, un momento di riflessione e dibattito sul tema dalla prevenzione, raccontata e consigliata da persone che conoscono molto bene questo mondo.


“La prevenzione deve essere uno stile di vita, – spiega il sindaco Giovanni Allegrini mi rendo conto e sono consapevole che tutti, io per primo, presi dalla quotidianità e dalle cose sempre da fare o dal modo in cui la società civile oggi vive, si è portati a dare spesso priorità alle cose materiali e non si trova il tempo per noi, e allora quando arrivano i campanelli d’allarme è spesso già tardi, è quindi una straordinaria occasione, che questa amministrazione con l’assessorato alle pari opportunità mette in campo, affinché si parli di prevenzione, affinché ognuno di noi venga sensibilizzato sul tema, e si faccia portavoce con le persone a noi care,  questo è l’obbiettivo dell’amministrazione e questo è la volontà politica di questo assessorato che sta pianificando una serie di iniziative che saranno supportate e sostenute da diverse parti. Vi aspettiamo insieme per la salute”.

“E’ importante affrontare l’argomento e condividere storie – dice Angela Martucci, Assessora Sport, Spettacolo e Pari Opportunità di San Michele Salentino – perché la prevenzione non è qualcosa di cui parlarne solo ad ottobre, ma uno strumento concreto. Raccontare significa trasformare la paura in coraggio ed abbattere quei tabu, che spesso tengono bloccate noi donne”.

Dopo i saluti istituzionali, affidati a Giovanni Allegrini (Sindaco di San Michele Salentino)ed Angela Martucci (Assessora Sport, Spettacolo e Pari Opportunità di San Michele Salentino)sarà l’associazione“Cuore di Donna” Brindisiad introdurre il tema dell’evento. A seguire gli interventi di Alessandro Galiano (Senologo Radiologo dell’ASL di Brindisi) e Manuela Caloro (Psiconcologa presso l’unità di Oncologia dell’ospedale “Perrino” di Brindisi).In conclusione le testimonianze di alcuni pazienti. Modera il convegno la giornalista Agata Scarafilo.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top