Tu Sei Qui
Home > Attualità > Brindisi: Vinoway Wine Selection 2023. I migliori vini d’Italia

Brindisi: Vinoway Wine Selection 2023. I migliori vini d’Italia

I migliori vini d’Italia sono protagonisti nel Salento con uno degli eventi più attesi per il settore vitivinicolo italiano, Vinoway Wine Selection 2023, alla sua sesta edizione, che domani lunedì 17 ottobre si concluderà negli eleganti spazi di Castello Monaci a Salice Salentino. L’evento è organizzato dall’associazione culturale e di promozione Vinoway Italia presieduta da Davide Gangi.

Dopo il primo appuntamento dedicato esclusivamente alle premiazioni domani, lunedì 17ottobre, la giornata si apre a partire dalle 10:00 con il riconoscimento alla migliore etichettaa cura del prof. Vincenzo Russo. Subito dopo verrà presentato nel “Salotto di Vinoway”, uno spazio dedicati ai talk, il nuovo sito web Vinoway International con Davide Gangi e si parlerà con gli ospiti del tema “Dal caro energia all’aumento delle materie prime: come intervenire sui costi”.

Nella giornata verrà rilasciato l’ultimo aggiornamento dell’App Vinoway Wine Selection in free download in tutto il mondo, tradotta in iglese e disponibile su App Store e Play Store, attraverso cui è possibile conoscere tutte le aziende della Vinoway Wine Selection 2023 con i vini, punteggi e recensione.

Il momento del pranzo, alle 13.30 è un exclusive business lunch a numero chiuso espressamente dedicato a produttori e personaggi premiati.

La giornata prosegue alle 16 quando vengono aperti al pubblico i banchi d’assaggio gestiti dai sommelier AIS Puglia che faranno degustare i vini di alcune delle cantine selezionate che hanno ottenuto un punteggio minimo di 90/100. Sono più di 300 le etichette che si potranno conoscere e degustare a cui si potrà affiancare una degustazione food attraverso dei ticket con i piatti realizzati dagli chef Emanuele Frisenda del ristorante Aqua Le Dune di Porto Cesareo, Fabio Vulpitta de Le Dine Suite Hotel di Porto Cesareo e Tiziana Parlangeli dell’Osteria degli Spiriti di Lecce.

Inoltre, si potranno degustare anche alcuni distillati con la guida dell’esperto mondiale Michele Di Carlo.

Negli spazi del Museo del Vino di Castello Monaci Resort, alle 16.30, si tiene la masterclass dal titolo “I tesori sconosciuti italiani: gli enologi raccontano i vitigni minori della Sardegna”. In degustazione 12 vini che spazianodallo spumante metodo classicoai bianchi secchi fino ad arrivare ai rossi secchi ai bianchi a carattere ossidativo.

La degustazione sarà guidata da Assoenologi Sardegna in collaborazione con l’Agenzia Agris, con Mariano Murru, presidente Assoenologi Sardegna, Antonio Manca, vicepresidente Assoenologi Sardegna, Daniele Manca, enologo e Davide Gangi, presidente Vinoway Italia.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top