Giovedì 13 ottobre 2022, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Brindisi, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, ancora una volta scenderà in piazza per informare la popolazione riguardo le malattie oculari grazie alla possibilità offerta dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Molti sono i casi di cecità, ma per evitarne la diffusione, la prevenzione è l’unica arma a disposizione per preservare la vista. Anche quest’anno il nostro intento è quello di sensibilizzare i nostri cittadini e le istituzioni sulla salvaguardia dei nostri occhi; solo così possiamo intervenire tempestivamente ed evitare che sia troppo tardi. Il pericolo di perdere la vista, in parte o del tutto, è cresciuto negli ultimi anni con l’allungarsi della vita media. Un gazebo IAPB sarà istallato all’interno dell’area del Parco Buscicchio, situato nel quartiere Sant’Elia in via Andrea Mantegna 10, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, dove il personale presente spiegherà come avere cura della propria vista sottolineando l’importanza della prevenzione distribuendo materiale informativo messo a disposizione dei cittadini. Durante le campagne di prevenzione, il 40% delle persone visitate sono risultate a rischio o avevano problemi agli occhi senza esserne a conoscenza, infatti, spesso la perdita della vista è lenta, graduale e senza sintomi. Per questo è necessario acquisire la buona abitudine di effettuare periodicamente una visita oculistica, iniziando già dall’età infantile, diminuendo l’incidenza del rischio. A tal proposito, grazie alla disponibilità del medico oculistica, è stato predisposto, per un numero limitato, lo screening presso l’ambulatorio oftalmico del Distretto Socio-Sanitario n°1, via Dalmazia 3 Brindisi.
In contemporanea, sempre al parco Buscicchio è stato programmato un incontro scientifico, con la presenza dell’oculista, dott. Alessandro Greco, nel corso del quale lo specialista, consiglierà e illustrerà il rischio a cui si incorre trascurando la vista.
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Brindisi resta sempre a disposizione per informazioni al numero: 0831-526105, all’ indirizzo e-mail: uicbr@uici.it, alla pagina facebook: UICI Brindisi, sul sito web: www.uicibrindisi.it o presso la nostra sede sita in via Dalmazia, 37 Brindisi.
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!