Tu Sei Qui
Home > Attualità > Brindisi: Settimana Nazionale della Dislessia 2022

Brindisi: Settimana Nazionale della Dislessia 2022

Torna l’appuntamento annuale con la Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata da AID in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

L’iniziativa, giunta quest’anno alla VII edizione, si svolgerà dal 3 al 9 ottobre 2022 con incontri in presenza.

Il titolo scelto per questa edizione è “Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione”: il focus della manifestazione riguarderà quindi la necessità di trovare nuove strade e strategie che abbraccino le diverse esigenze di apprendimento di ciascuno.

In occasione della VII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (3-9 ottobre 2022) il Coordinamento AID Puglia organizza una serie di incontri gratuiti per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

PROGRAMMA E CALENDARIO DEGLI EVENTI

Venerdì 7 Ottobre

Un mondo senza etichette: facciamo il punto con gli esperti

La sezione AID di Brindisi organizza una TAVOLA ROTONDA e promuove un confronto tra esperti con l’obiettivo di fare il punto sulle novità che riguardano la sanità, la scuola e il mondo del lavoro, per cercare di individuare e capire come affrontare al meglio le future sfide che attendono le persone con DSA.

L’appuntamento è per venerdì 7 ottobre dalle 16.30 alle 18.30, presso il Palazzo Granafei-Nervegna Via Duomo, 20. La partecipazione è gratuita previa iscrizione https://brindisi.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2022-gli-eventi-del-coordinamento-puglia

L’incontro è aperto a tutti ed è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

PROGRAMMA:

  • Nuove linee guida diagnosi DSA 2022″ – relatrice Paola Cervellera, (Neuropsichiatra infantile, Dirigente responsabile N.I.A.T.);
  • “Diversità, apprendimento e tecnologia”; relatrice Sabrina Rapanà, (Docente e Formatrice AID);
  • Disturbo o caratteristica?”; relatrice Adele Maria Veste, (Docente e Formatrice AID);
  • “Dislessia e lavoro- Legge 25/2022”; relatore Luigi Renna, Avvocato, Genitore;
  • “Mi creo un lavoro” relatore Simone De Florio, (Presidente Sezione AID di Brindisi);
  • “La mia amica dislessia” – relatrice Erica Episcopo, (giovane adulta DSA)
  • “Quale futuro?” – relatrice Anna Perrone, (Coordinatrice regionale AID Puglia).
Lunedì 3 Ottobre TARANTO

Inclusione e innovazione

La sezione AID di Taranto promuove un incontro diformazione e sensibilizzazione rivolto a genitori, studenti, tecnici e docenti in cui Dirigenti del campo clinico e didattico si confronteranno in maniera costruttiva, con l’obiettivo di individuare strategie comuni per supportare al meglio famiglie e studenti con DSA.

Martedì 4 Ottobre B.A.T.

Dislessia…No problem

La sezione AID di Barletta-Andria-Trani promuove Tavola rotonda finalizzata all’approfondimento degli aspetti legati all’individuazione, alla diagnosi e agli interventi educativi nell’ambito dei DSA, anche attraverso l’ascolto della testimonianza diretta di un giovane volontario AID.

Mercoledì 5 Ottobre

My Story – Molfetta (BA)

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia, il Coordinamento AID Puglia organizza un evento My Story a Molfetta (BA) presso il Liceo “Vito Fornari” di via Generale Luigi Amato 37.

Mercoledì 5 Ottobre BARI

DSA dopo la scuola dell’obbligo: università e mondo del lavoro

La sezione AID di Bari promuove un convegno finalizzato a portare all’attenzione dell’opinione pubblica le esigenze dei giovani con DSA, garantendo loro pari diritti e opportunità. Saranno coinvolti rappresentanti delle istituzioni, delle università e della Sanità.

Giovedì 6 ottobre FOGGIA

Dislessia e Università: una strada possibile

La sezione AID di Foggia promuove un convegno gratuito presso l’università di Foggia, dipartimento di studi umanistici. Lettere, beni culturali, scienze della formazione, aula 3, via arpi 176.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni:

https://brindisi.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2022-gli-eventi-del-coordinamento-puglia

Per una donazione e per sostenere le attività dell’Associazione Italiana Dislessia: http://aiditalia.org/it/sostienici. Tutte le donazioni a favore di AID sono fiscalmente deducibili o detraibili.

AID: Associazione Italiana Dislessia ( http://www.aiditalia.org/it/ )

AID – Associazione Italiana Dislessia – nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima riguardi circa 1.900.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

Per maggiori informazioni:

Perrone Anna: coordinamento.puglia@aiditalia.org 3288294275

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top