Tu Sei Qui
Home > Attualità > Brindisi: Prefettura. Protocollo per la tutela della legalità con il Comune di Cellino S. Marco

Brindisi: Prefettura. Protocollo per la tutela della legalità con il Comune di Cellino S. Marco

Prosegue l’attività di sensibilizzazione e prevenzione promossa dalla  Prefettura nei Comuni della provincia per contrastare tentativi di infiltrazione criminale in uno dei  settori economici maggiormente a rischio, quello degli appalti pubblici.                                            Al riguardo è stato sottoscritto, nella mattinata odierna,  alla presenza delle Forze dell’Ordine,  tra il Prefetto di Brindisi,  Carolina BELLANTONI, ed il Sindaco del Comune di Cellino San Marco, Marco MARRA, un protocollo per la tutela della legalità nel settore degli appalti pubblici.

            L’accordo si concretizza attraverso  una serie di azioni ed interventi mirati a contrastare ogni tentativo di infiltrazione mafiosa   nel tessuto economico e nelle Istituzioni   in relazione all’attuale periodo di difficoltà economica ma anche per l’enorme flusso di denaro pubblico che perverrà nei settori finanziati dal Pnrr  quale possibile attrazione per  le attività  mafiose  interessate ad  intercettare i contributi europei, per  consentire ingenti guadagni e assicurarsi il riciclaggio del denaro sporco.

            Obiettivo del patto è quello dunque di  garantire un adeguato presidio di legalità  e trasparenza  nell’impiego delle risorse pubbliche di cui il Comune di Cellino San Marco  si farà carico con il supporto della Prefettura. Saranno rafforzate le verifiche antimafia attraverso una estensione delle informazioni a contratti pubblici aventi soglie  inferiori a quelle previste  dalla vigente normativa oltre che la previsione dell’inserimento nei contratti di appalto di clausole di legalità e di tracciabilità dei flussi finanziari.

            Il Prefetto ha tenuto a  sottolineare la valenza  strategica del Protocollo sottoscritto, volto oltre che  a potenziare l’azione di contrasto di eventuali  tentativi di indebita interferenza mafiosa, anche ad assicurare nelle stesse imprese le più idonee misure di tutela per la sicurezza dei lavoratori.

E’ in  tale ottica che  il Protocollo  rappresenta un utile strumento operativo che, nello spirito di collaborazione istituzionale, potrà senz’altro garantire migliori standard di sicurezza nell’economia provinciale  in generale e nel settore degli appalti in particolare.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top