Si arricchisce del suo elemento più rappresentativo e radicato nell’immaginario collettivo popolare il progetto CeloCeloManca – L’album dei desideri di Sant’Elia, scritto e realizzato dal Colletivo ImmaginAbile, vincitore della terza edizione di Creative Living Lab, avviso pubblico promosso dalla Direzione Generale della Creatività Contemporanea, realizzato in collaborazione con Comune di Brindisi, Arca Nord Salento, cooperativa di comunità Legami di Comunità – Brindisi e Pazlab.
L’album dei desideri di Sant’Elia con le figurine dei partecipanti al Primo Palio Urbano d’Italia è pronto e sarà presentato sabato 10 settembre in due momenti separati e altrettanto importanti per la promozione dello stesso e il resoconto dell’esperienza di questa prima edizione del Palio inventato dal Collettivo ImmaginAbile. Il primo appuntamento è organizzato presso l’aula Consiliare “G. Caiati” del Comune di Brindisi dove alle ore 11.00 organizzatori e cittadini che hanno partecipato al Palio ne racconteranno l’esperienza e presenteranno l’album realizzato in collaborazione con la mitica Panini; sono invitati a partecipare esponenti delle istituzioni laiche e religiose della città, il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri Comunali, i rappresentanti del Ministero della Cultura che ha sostenuto il progetto, i referenti di Pazlab che hanno lavorato alla comunicazione e all’identità visiva di tutte le fasi compresa la redazione dell’album e delle figurine, quelli della Panini e degli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione del Palio.
Alle 18.30 la presentazione dell’album e il racconto, tramite la proiezione delle immagini più significative della settimana del Palio tenutosi dal 18 al 26 giugno uu. ss., avranno luogo presso l’edicola di Rocco Apruzzese, ben conosciuta dagli abitanti del quartiere Sant’Elia, all’angolo tra via Mantegna e piazza Canaletto. L’edicola sarà uno dei principali luoghi di distribuzione dell’album e delle bustine contenenti le figurine con le foto di squadra, i ritratti e i vessilli delle compagini che hanno rappresentato le 4 Contrade “istituite” in occasione di questo primo esperimento. I cittadini hanno accolto con grande favore i nomi, i colori e le forme che hanno rappresentato la propria zona di appartenenza e si sono messi in gioco con tanta dedizione e spirito di partecipazione sia nella fasi di organizzazione delle squadre e del tifo che in quelle delle sfide sportive, creative e di cucina e convivialità che hanno decretato poi l’assegnazione di vari premi a tutte le contrade e il gonfalone raffigurante Sant’Elia alla Fenice che lo deterrà per un anno fino alla prossima edizione. Proprio l’auspicio che tutte le parti si impegnino a tale scopo, quello cioè di proseguire in questa tradizione appena nata è quello che si condividerà durante questi due incontri con cittadini e istituzioni locali e nazionali. Perché il Palio e l’album sono un pretesto importante per la riqualificazione e la rigenerazione urbana e umana di un quartiere come Sant’Elia che ha tanto potenziale inespresso e che può fare da modello edificante per tanti altri contesti periferici.
Per seguire Sant’Elia da Brindisi e tutte le iniziative inerenti il progetto CeloCeloManca – L’album dei desideri di Sant’Elia, questi sono i canali social a cui fare riferimento:
Facebook https://www.facebook.com/santeliadabrindisi
Instagram https://www.instagram.com/santelia_brindisi/
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!