Tu Sei Qui
Home > Primo Piano > Latiano- Madama: riflessioni sul Consiglio Comunale del 12 Agosto

Latiano- Madama: riflessioni sul Consiglio Comunale del 12 Agosto

Riceviamo e pubblichiamo

Riflessioni a margine del consiglio comunale del 12 agosto

        Anche se ci troviamo in piena pausa ferragostana queste mie riflessioni sono dirette ai miei concittadini che sempre pù numerosi seguono i miei comunicati..

        Sarà un caso o pura premeditazione se il consiglio comunale è stato  convocato l’antivigilia di ferragosto? Credo premeditazione. Un tempo sarebbe stato definito alla bulgara; infatti erano presenti solo i consiglieri che hanno dato vita a questa maggioranza che io non mi stancherò mai di chiamare “ANOMALA”.. In pochissimo tempo hanno concluso i lavori alla unanimità di consensi senza la discussione che alcuni provvedimenti richiedevano.

        Nell’ordine del giorno vi erano dei punti che avrebbero meritato più attenzione.

        Uno di questi punti  riguardava l’assestamento di bilancio portato all’esame del consiglio fuori tempo massimo e solo perchè se non l’avessero esaminato sarebbe stato nominato il commissario. E che dire  dell’utilizzo dei soldi del fondo di riserva, soldi appunto di riserva a cui si ricorre per avvenimenti eccezionali e che sono invece stati utilizzati per finanziare l’effimero tanto caro a questa Amministrazione.Nessuno dei consiglieri ha voluto sapere l’utilizzo di queste somme  perchè  tutti erano d’accordo del loro utilizzo per l’ effimero.

          Altro punto  il pagamento fuori bilancio di euro 32.813 dei quali euro 12.000  di solo interessi che riguardavano la costruzione dell’ascensore di Palazzo Imperiali costruzione avvenuta su un manufatto abusivo del quale la sovrintendenza ne aveva ordinato la demolizione. Nessuno vuole accertare le responsabilità! Se non avessi pubblicato un comunicato sull’argomento anche questo debito fuori bilancio sarebbe stato approvato e pagato. Invece il Presidente del Consiglio ha comunicato il ritiro del provvedimento perchè la commissione lo riesaminasse. Silenzio! Nessuno ha chiesto spiegazioni!  Commentare è inutile.

         La situazione ormai  è compromessa. Non è sufficiente neanche la somma che devono al comune restituire  gli Eredi Margherita per far fronte alla marea dei debiti fuori bilancio anche se  qualche consigliere si compiace che sono arrivati i primi 400 mila euro e non dice perchè insieme ad altri consiglieri per 10 anni è rimasto in silenzio e che solo dopo la denuncia dello scrivente si è mosso qualcosa.

            Si, sono tanti i debiti i debiti fuori bilancio. Essi vanno dal contenzioso relativo allo Scazzeri-Regione Puglia per il mancato rendiconto delle somme erogate dalla stessa e mai documentate, i debiti per i fornitori e i lavoratori e le imprese mai pagate; vanno dal contenzioso Comune-Regione-Puglia per lavori mai rendicontati nella zona Mariano (ex discarica); vanno dalla vicenda della costruzione abusiva a Palazzo Imperiali alla vicenda del Palazzetto dello Sport e a tutti gli altri debiti che il Partito Democratico ha documentato nel suo comunicato.

          Si arriverà a discuterne in consiglio comunale per accertare eventuali  responsabilità? Non credo! Ai big che questi debiti hanno fatto non conviene. Nessuno ne vuole parlare. A quei consiglieri comunali che si autocompiacciono dei quattrocentomilioni recuperati dagli eredi Margherita dico loro che se anche il Comune li recupererà tutti, cosa a cui lo scrivente non crede, non basteranno  per pagare  tutti i debiti.

Vittorio Madama

            

Condividi!
Top