“Per anni mi sono impegnata a migliorare il benessere delle persone attraverso gli spazi abitativi, poi ho capito che prima di tutto è necessario occuparsi del proprio spazio interiore. Ho imparato che la natura, attraverso le essenze, è capace più di ogni altra cosa di incidere sul nostro umore e sulla nostra felicità”, così l’architetto Maria Letizia Longo racconta il percorso che ha portato alla scrittura del suo libro. Il volume, dal titolo “Il profumo perfetto. Piccolo taccuino del profumiere botanico” – Aldenia edizioni, verrà presentato mercoledì 10 agosto alle ore 20 nell’Atrio del Castello di Mesagne. Dopo i saluti del sindaco di Mesagne, Antonio Matarrelli, sarà Regina Cesta a dialogare con l’autrice. Il testo offre uno sguardo originale e innovativo sul percorso che la profumeria botanica rappresenta nella vita di chi la pratica: si parte dall’ascolto della natura, si passa a spiegare come si crea un “profumo di benessere”, in una sorta di breviario della felicità che porta dritto verso la possibilità di ritrovare emozioni perdute.
“Il profumo del benessere rappresenta uno strumento per raggiungere equilibrio e benessere, che apre porte segrete e sconosciute, liberando dai pesi che portiamo dentro, in una via alchemica che una volta intrapresa ci cambierà per sempre”, spiega l’autrice. In occasione della presentazione, nel chiosverrà allestita una piccola mostra botanica, con piante aromatiche del Mediterraneo e i relativi oli essenziali, per far conoscere alcuni profumi della nostra terra. L’appuntamento è patrocinato dalla Città di Mesagne nell’ambito del programma estivo. Ingresso libero.
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!