Site icon Idea Radio nel Mondo

Taranto: MediTa Festival Inizia il conto alla rovescia

Achille Lauro, Loredana Bertè e Malika Ayane, accompagnati dall’Orchestra della Magna Grecia regaleranno a Taranto tre serate da sogno.

Taranto come faro musicale che illumina il Mediterraneo, quel “Mare sonante” cantato da Omero, luogo di interconnessione culturale e culla della rinascita dei popoli. Simbolo di futuro e di cultura.

È qui, nel cuore del Mediterraneo, a Taranto, che torna per la terza edizione il Festival delle sonorità, della rivoluzione concettuale, l’avanguardia della musica che al pop associa la storia dello stile orchestrale.

Il MediTa Festival scalda i motori per la sua terza edizione, puntando a diventare ancora una volta uno straordinario punto di incontro per sonorità e culture del mare nostrum. Sulla Rotonda del Lungomare, nel weekend del 9, 10 e 11 settembre tre artisti di livello nazionale e internazionale come Achille Lauro (9/9), Loredana Bertè (10/9) e Malika Ayane (11/9) si esibiranno insieme a cinquanta elementi dell’Orchestra della Magna Grecia, ideatrice e promotrice della rassegna.

Il pop e la musica contemporanea incontrano il virtuosismo di ottoni e archi, simulando il mélange di popoli che si affacciano sul “lago d’Europa”, quello che il filosofo tedesco Ernst Jünger definiva “grande patria e dimora antica”. Ed è proprio il pensiero di Taranto al centro di una grande rete che unisce con la sua musica le terre che il Mediterraneo “divide”, quello che ha fatto nascere nella mente del Maestro Piero Romano, direttore artistico dell’OGM, l’idea di una manifestazione come il MediTa Festival.

PROGRAMMA

Ad aprire la kermesse sarà, venerdì 9 settembre, l’esibizione di Achille Lauro, il camaleontico cantante veronese che abbiamo già da qualche anno imparato ad apprezzare, anche sul palco di Sanremo. Un artista a tutto tondo, che riesce a fondere la sua voce suadente a una presenza scenica sopra le righe. Da canzoni come “Rolls Royce” e “Me ne frego” la poetica di un cantautore capace di stupire ed eccitare, ma che sa far riflettere ed emozionare con testi come “Marilù” e “16 marzo”.  

Sabato 10 settembre sarà la volta di un’autentica regina della musica italiana, Loredana Bertè, in grado di far appassionare alle sue canzoni tante generazioni, anche le più giovani. Grinta, esuberanza e personalità da vendere per un’artista che sa sempre come reinventarsi, definita Pasta Queen da Andy Warhol e Pettirosso da combattimento da Fabrizio De André. Tra i suoi successi storici “E la luna bussò” e “Sei bellissima”, la più rock delle cantautrici italiane è stata da allora sempre un passo avanti rispetto a mode e stili, anticipando tempi e contenuti del panorama musicale italiano e internazionale.

Gran finale domenica 11 settembre con la voce soft ed elegante di Malika Ayane. La cantautrice milanese, arrivata al successo prima con “Feeling better” e poi con “Come foglie”, porterà sul palco della Rotonda del Lungomare la sua esperienza, costellata da vere e proprie perle come “Tre cose” e “Ti piaci così”, portata anche a Sanremo nel 2021. Il suo sound ricercato ed eclettico, si mescolerà alla perfezione con le sfumature sonore che l’Orchestra della Magna Grecia saprà “cucirle” addosso.   

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Exit mobile version