Tu Sei Qui
Home > Attualità > Carovigno: Nasce il Centro Visite tra gli Olivi Tenute Parco Piccolo Experience

Carovigno: Nasce il Centro Visite tra gli Olivi Tenute Parco Piccolo Experience

I tour dell’olio saranno le prime attività in programma ogni venerdì alle ore 18 a partire da domani. 

Dalle rovine di un casolare ottocentesco nasce un centro visite immerso negli olivi secolari. E’ la conclusione di un lavoro lungo e meticoloso iniziato nel giugno 2019 quando il frantoio e azienda agricola Tenute Parco Piccolo di Carovigno si candida al Bando “Servizi per il Turismo” del Gal Alto Salento. 

“Siamo fieri di aver partecipato a questo bando Gal – racconta Rosa Semeraro, titolare dell’azienda – seppur il nostro progetto sia andato anche oltre continuando a ristrutturare tutte le aree di pertinenza del casolare, sia interne che esterne, recuperando uno spazio panoramico di interesse storico e ambientale”.

Dopo l’assegnazione nel 2020 e l’inizio dei lavori nel giugno 2021 finalmente ora il Centro Visite apre le porte ai visitatori e lo fa con uno dei primi appuntamenti a cadenza settimanale disponibili sino a fine estate. 

Si tratta del Tour tra gli Olivi e il Frantoio con degustazione guidata degli oli extra vergine autoprodotti, in programma ogni venerdì alle ore 18. 

Una esperienza in natura tra gli olivi plurisecolari delle Tenute che inizia con la visita agli impianti di produzione e si conclude con la visita presso l’antico casolare, luogo ideale per i primi approcci con la degustazione dell’olio. L’obiettivo è divulgare la conoscenza dell’arte di produrre olio extra vergine in Puglia per poterne apprezzare le qualità, la storia, le modalità di produzione e di tenuta degli olivi e dei terreni, al fine di proteggerli e valorizzarli nel tempo, nonostante le avversità ambientali. 

Presso il Centro Visite tra gli Olivi si potrà trovare materiale informativo turistico sulla Città di Carovigno e dintorni, accogliere visitatori, turisti, camminatori, cicloturisti, grandi e piccoli alla ricerca di una tappa per sostare e rilassarsi prima di riprendere il cammino. Il Centro Visite tra gli olivi si trova a metà strada tra la località balneare di Torre S. Sabina e la Città Bianca. Qui la localizzazione del punto di incontro per gli appuntamenti del venerdì  https://maps.app.goo.gl/TMxEZwxSAySorDsD9. Info e prenotazioni via WhatsApp al 39 333 8968642 

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top