Tu Sei Qui
Home > Cultura > Cisternino: Per “Tramonto letterario in villa…e non solo…” Vedi Napoli e poi canta

Cisternino: Per “Tramonto letterario in villa…e non solo…” Vedi Napoli e poi canta

Mercoledì 20 luglio alle 21:00 presso la Villa Comunale di Cisternino terzo appuntamento della rassegna “Tramonto letterario in villa…e non solo…” con la presentazione del libro “Vedi Napoli e poi canta” dell’autore Vincenzo Sparviero, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno. L’evento è organizzato dall’ equipe della Biblioteca di Comunità “Tommaso Fiore”, progetto finanziato da Regione Puglia e A.R.T.I. su iniziativa Luoghi Comuni. L’autore per la prima volta si cimenta in un romanzo ambientato a Napoli, città dove ha vissuto per un certo tempo pur essendo pugliese; un omaggio alle bellezze monumentali e artistiche, oltre che alla musica partenopea amata in tutto il mondo. L’opera ha molto del saggio, ma si avvale di uno stile narrativo in grado di avvicinare ed affascinare i lettori attraverso aneddoti e curiosità legati alla canzone napoletana e ai grandi poeti e musicisti che, soprattutto nel secolo scorso, hanno creato melodie e versi immortali conosciuti in tutto il mondo; non manca una storia d’amore a tenere sospeso l’intreccio. È vero che Nerone è stato uno dei primi cantanti napoletani? Federico II fu costretto a promulgare un editto per bloccare le serenate notturne? E “O sole mio” è realmente una canzone nata a Napoli o piuttosto a migliaia di chilometri di distanza? Queste e altre domande diventano pretesto per soffermarsi sulla storia della canzone napoletana dalle origini ai giorni nostri, grazie ad illuminanti incontri con cantanti, maestri di musica e tanti altri personaggi.
La prefazione è a cura del cantante Albano Carrisi, con cui l’autore vanta un’amicizia trentennale e che gli ha trasmesso la passione per i classici della canzone napoletana.
Dialogherà con l’autore la prof.ssa Milena Fumarola.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top