Tu Sei Qui
Home > Attualità > Locorotondo: Laboriamo. Laboratori per minori

Locorotondo: Laboriamo. Laboratori per minori

Da luglio, per il secondo anno, al via le iscrizioni per il progetto LABORIAMO dedicato ai minori della scuola primaria e secondaria di primo grado di Locorotondo.

Il progetto nasce dall’azione sinergica degli Assessorati alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali con l’Associazione di Promozione Sociale Il Tre Ruote Ebbro e propone una serie di attività interessanti grazie alla collaborazione di cittadini/e esperti di settore. A partire da lunedì 4 luglio fino a venerdì 29 luglio saranno realizzati laboratori di artigianato e laboratori di narrazione.

LABORATORI DI ARTIGIANATO:

  • PICCOLE MERAVIGLIE DI PIETRA. Laboratorio di lavorazione della pietra con docente Floriano Mola ogni venerdì a partire dall’8 luglio, per quattro settimane, dalle ore 18:00 alle ore 20:00 presso il Museo Perle di Memoria – complesso di Sant’Anna. Età dai 9 ai 13 anni.
  • L’UNCINETTO. Laboratorio base di uncinetto con docente Grazia Maffei ogni lunedì a partire dal 4 luglio, per quattro settimane, dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale “Antonio Bruno”. Età dai 6 ai 13 anni.
  • INTRECCIO D’ARTE. Laboratoio con telai e riciclo di lana cardata con docente Donatella Convertini, ogni martedì a partire dal 5 luglio, per quattro settimane, dalle ore 18:00 alle ore 20:00 presso il Museo Perle di Memoria – complesso di Sant’Anna. Età dai 6 ai 13 anni.
  • AGO, FILO & FANTASIA. Laboratorio di cucito con docente Vita Gentile ogni martedì a partire dal 5 luglio, per quattro settimane, dalle ore 9:00 alle ore 11:00 presso Villa Mitolo – via Almirante. Età dai 6 ai 13 anni.

LABORATORI DI NARRAZIONE:

  • CICERONI PER UN GIORNO. Laboratorio di scoperta del territorio in lingua inglese con docente Franca Perillo ogni mercoledì a partire dal 6 luglio, per quattro settimane, dalle ore 18:00 alle ore 20:00 presso la Biblioteca Comunale “Antonio Bruno”. Età dai 6 ai 13 anni.
  • RACCONTAMI UNA STORIA. Laboratorio di teatro narrativo con docente Filippo Carrozzo tutti i pomeriggi dal 4 all’8 luglio dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso Laboratorio Urbano G.lan – via Giannone. Età dai 6 ai 13 anni.
  • LA FOTOGRAFIA CON SMARTPHONE. Laboratorio di fotografia con smartphone con docente Laura Palmisano martedì 5 -12 – 26 luglio e giovedì 14 luglio dalle ore 9:00 alle ore 11:00 presso Laboratorio Urbano G.lan – via Giannone. Età dai 6 ai 13 anni.
  • VERNACOLO E SOPRANNOMI. Laboratorio per l’approfondimento della lingua dialettale con docente Francesco Curri ogni giovedì a partire dal 7 luglio, per quattro settimane, dalle ore 18:00 alle ore 20:00  presso il Museo Perle di Memoria – complesso di Sant’Anna. Età dai 6 ai 13 anni.

I Laboratori sono totalmente gratuiti.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@treruote.net o chiamare al numero 3713655091 (anche WhatsApp).

“Sono molto contenta che si possa attivare questa seconda edizione di Laboriamo – commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione Ermelinda Prete. Progetto nel quale ho creduto molto lo scorso anno perchè penso che l’attenzione maggiore vada data ai ragazzi e anche alle famiglie, che meritano un contenitore capace di accogliere i giovanissimi mettendoli nelle condizioni di continuare ad imparare giocando, divertendosi, liberandosi talvolta dai soliti schemi.

Tornano alcuni dei laboratori che lo scorso anno hanno avuto molto successo – prosegue l’Assessore Prete. Ci sono laboratori nuovi al fine di stimolare e interessare quei ragazzi che lo scorso anno hanno già preso parte ai laboratori mettendoli nella condizione di scegliere nuove attività.”

“Quest’anno ci siamo avvalsi del sostegno dell’Associazione Il Tre Ruote Ebbro – precisa l’Assessore alle Politiche Sociali Paolo Giacovelli – per la gestione dei laboratori, al fine di conferire più organicità e rendere ancora più organizzata l’esperienza, a differenza della sperimentazione dello scorso anno. Il punto di forza di questi laboratori è rappresentato dal valore sociale: in ogni laboratorio importante è la presenza del senso di socialità, di condivisione e soprattutto il senso di attaccamento alle radici. Radici che creano riconnessioni con il tessuto socio-culturale del nostro paese.”

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top